Quasi un mese per recuperare forze, energie e nuove, forti motivazioni in vista dei play-offs scudetto. Ma intanto, all’orizzonte, per il massimo campionato di baseball ci sono ancora quattro interessanti turni da giocare. Tutti pesanti e decisivi, con sfide di vertice che dovranno sancire le migliori quattro per la volata al tricolore.
Si è ricominciato ieri sera, settima giornata di ritorno, all"Europeo-Nino Cavalli" con l’anticipo affidato ai partenti italiani tra Ceci&Negri Parma e De Angelis Godo che ha visto i ducali imporsi per 6-3 in una gara costellata da una valanga di errori in difesa (9) e con la vittoria finale consegnata a Roberto Corradini, capace di 9 strike out e 2 soli punti guadagnati in 7 riprese (rilevato da Salsi). Nulla da fare, sul mound opposto, per l’altro azzurro Cody Cillo.
Una vittoria tonificante soprattutto per Vic Luciani ed i suoi che necessitano di punti pregiati per recuperare posizioni e navigare più tranquilli in classifica, allontanando gli spettri di della zona retrocessione.
Stasera alle 21 scendono in campo anche tutte le altre. Riflettori puntati su Italeri Bologna e Colonie di Maremma Grosseto in quella che si preannuncia come lo scontro più entusiasmante del weekend: le due formazioni sono appaiate in vetta alla classifica con 22 vittorie e 14 sconfitte ciascuno e ambiscono ad allungare sulla diretta avversaria per consolidare la posizione di vertice.
Sarà l’occasione per festeggiare Rolando Cretis, grandissimo protagonista del baseball italiano. La Fortitudo, proprio in occasione del primo confronto con il Grosseto (squadra nella quale Cretis ha militato per 12 stagioni), gli dedicherà un tributo alla luminosa carriera (2 scudetti BBC nell’86 e nell’89, due scudetti Fortitudo nel 2003 e 2005).
Sarà emozionato anche Mauro Mazzotti, manager del Prink BBC: un ritorno a casa dopo aver lasciato l’anno scorso i fortitudini con la conquista dell’ennesimo titolo di campione d’Italia.
E la Fortitudo premierà anche lui sabato sera, un giusto riconoscimento all’allenatore degli ultimi sei anni e dei due più recenti scudetti biancoblu. Per un totale di 255 successi in gare ufficiali: Mazzotti è il manager col maggior numero di vittorie nella lunga storia della Fortitudo.
Il Caffè Danesi Nettuno potrebbe approfittare del match tra felsinei e maremmani anche se sarà opposto ad una T&A San Marino che non finisce mai di sorprendere e che, dopo la Coppa Campioni, si è aggiudicata prima di Ferragosto anche la Coppa Italia 2006.
E c’è infine in programma Telemarket Rimini Orel Anzio con i romagnoli a lottare gagliardamente per i play-offs (sono a -2 dal De Angelis Godo) mentre i laziali sono inguaiatissimi all’ultimo posto in classifica.
Commenta per primo