E ora?

San Marino fa un passone verso la salvezza, ma per il resto vince la "sorprendente" pioggia di settembre…

Bene, bene, bene… La pioggia ha ‘sorprendentemente” (perché mai dovrebbe piovere a metà settembre? Giusto saltare un weekend di pieno agosto…) rinviato tutti i giudizi sulla conclusione della regular season 2006 e di conseguenza ancora non sono noti i nomi di chi completerà il quadro del playoff e di chi retrocederà.
Un passo avanti, in questo senso, ce lo ha dato il trittico fra Italeri Bologna e T&A San Marino. I ‘Titani” grazie a due successi possono cominciare a sognare la permanenza in A1 che associata alle vittorie in Coppa Campioni e Coppa Italia renderebbe la stagione se non simile, almeno entusiasmante come quella passata quando gli uomini di Bindi conquistarono la finale scudetto perdendo a Bologna in gara7. Per San Marino ci sono una partita di vantaggio sulla Comcor Modena e due sulla Ceci&Negri Parma. I canarini hanno vinto l’unica partita giocata contro la De Angelis Godo che pare in debito di ossigeno in questo finale di stagione. I ducali, invece, hanno perso a Nettuno contro la Danesi e appaiono incredibilmente (stando alla classifica di due settimane fa, mica di un secolo…) con più di un piede in A2.
Per capire chi fra Modena e Parma (scusate, e San Marino) lascerà la massima serie bisognerà attendere… non si ancora quando, perché la Commissione Gare e la Federazione, presi alla sprovvista dalla pioggia settembrina non hanno ancora (alle 18.50 di lunedì) reso pubblico il calendario dei recuperi. E siccome le cose facili non ci piacciono (ma è il bello di questa stagione ricca di colpi di scena), c’è anche una partita fra Bologna e Nettuno da portare a termine. Questo scorcio di gara però, potrebbe anche saltare, soprattutto se Nettuno dovesse fare dei calcoli per i playoff. Premettiamo: nessuno va in campo per perdere, ma è anche vero che raggiunti certi obiettivi, gli stimoli possono anche calare (e l’avversario, un Parma con il coltello alla gola, non starebbe di certo a storcere il naso in caso di un Nettuno più arrendevole). Al momento (ma la classifica è tutto fuorché veritiera) i laziali sono primi e affronterebbero in semifinale una fra Godo e Rimini. È anche vero, però, che Nettuno in campionato ha steso 5 volte su 6 Grosseto e chissà, potrebbe anche decidere di incrociare i toscani. E a proposito di strambe prospettive, non è ancora ‘spacciato” al terzo posto il Colonie di Maremma Grosseto (se dovesse completare la tripletta con la Telemarket Rimini).
Ma… sono tutti discorsi che rischiano di non stare in piedi e di cadere già domani sera se le squadre dovessero nuovamente scendere in campo.
Di una cosa però siamo certi: il povero è già in A2 da qualche settimana. È un peccato, perché ci sarebbe piaciuto vederlo in mezzo a questo gustosissimo marasma finale…

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.