Rimini corsaro, 3-2 a Grosseto

L´eccezionale rilievo di Looney blocca sul nascere la rimonta del Grosseto.

GROSSETO. La Telemarket Rimini prosegue il suo momento d’oro e si porta in vantaggio nella serie finale sconfiggendo 3-2 il Bbc Le Colonie di Maremma Grosseto. Una partita non bellissima, contraddistinta da errori difensivi non accettabili in una finale. Il totale degli ‘sbagli” alla fine sarà 7, con 2 per Rimini (determinanti per entrambe le segnature del Grosseto) e addirittura 5 per Grosseto. Discreta la prova sul monte di lancio del partente Francisco Trejo (4 valide in 4.1 riprese, 2 basi ball e 3 strike out), eccezionale quella del rilievo Brian Looney (4.2 riprese, 3 valide, 2 basi e 6 strike out). Non se l’è cavata male neanche Jaime Navarro che potrebbe aver lanciato la sua ultima partita a Grosseto (se la serie non dovesse arrivare alla settima gara): per il portoricano, gara completa con 141 lanci, 8 valide, 4 basi ball e 7 strike out.
Pronti via e il Rimini si porta in vantaggio su un Navarro decisamente freddo nelle sue prime due riprese: valida di Solano, sacrificio di Green, eliminazione in diamante di Buccheri (Solano in terza) e valida di Chiarini (seguito poi da un gigantesco Carrozza che però ‘morirà” in prima per l’out di Agli).
Alla seconda ripresa, Navarro stenta ancora (e la difesa non lo aiuta): base a Gambuti e Oropeza ed errore di Ramos sul bunt di Baldacci. A basi cariche, però, il pitcher portoricano si sveglia e mette ‘k” sia Solano che Buccheri, eliminando lui stesso a casa Gambuti sulla rimbalzante di Green.
Nel calcio si direbbe ‘gol sbagliato, gol subito”, e infatti il Grosseto pareggia nell’attacco successivo: valida di Lollio che ruba la seconda, poi la terza e arriva a casa sul rilancio sbagliato di Baldacci in terza.
Il punto del 2-1 il Rimini lo segna al quarto: singolo di Oropeza, sacrificio di Baldacci e valida di Solano all’esterno centro sulla quale commette un errore Andrea De Santis.
La squadra di Mazzotti però risponde subito: base a Ramos che poi ruba la seconda sullo strike out di Trejo a Lollio, battuta in diamante di Zamora profonda su Solano che assiste in terza per Chiarini che però perde la palla nel tentativo di eliminare l’accorrente Ramos. Con gli uomini agli angoli ci pensa Valera a sparare un doppio lungolinea a sinistra. Dopodiché Romano decide di concedere la base intenzionale a Sgnaolin per giocarsi De Santis e la scelta è fortunata perché l’esterno centro maremmano batte una linea su Trejo che elimina poi in terza Zamora.
Dopo il pareggio, il nuovo vantaggio romagnolo al quinto con la terza valida di Carrozza (un doppio) e il singolo di Agli.
Il Grosseto ha la possibilità di pareggiare al sesto, ma Bischeri rimane strike out a basi cariche sui lanci del rilievo Looney entrato un po’ a sorpresa durante il quinto attacco dei padroni di casa. Ma andiamo con ordine: Zamora e Valera battono un singolo e Sgnaolin esegue perfettamente un sacrificio portando in compagni in terza e seconda. Mazzotti leva il giovane De Santis e inserisce l’esperto De Franceschi, ma la mossa non lo ripaga. Looney poi concede l’intenzionale a Gutierrez e come detto fa fuori in cinque lanci Bischeri.
È l’ultimo lampo, perché poi il Grosseto non riesce più a fare paura a Looney, ancora una volta devastante contro l’attacco maremmano.

Lanciatore vincente: Looney
Lanciatore perdente: Navarro

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.