Dominicana, sei tu la regina del Caribe

Sedicesimo titolo per i bianco-rosso-blu che conquistano le Caribbean Series 2007 con cinque chiare vittorie ed una sola sconfitta contro i padroni di casa portoricani

Dopo tre anni la Repubblica Dominicana torna di nuovo ‘Campeon”. La conquista della ‘Serie del Caribe 2007” si aggiunge agli altri 15 titoli vinti in precedenza (sette nelle ultime undici edizioni). Nessun altro ne ha portati a casa così tanti.
Onore al merito anche se, in verità, un simile trionfo era prevedibile. La squadra allenata da Félix Fermín (ex-major con Pittsburgh, Clevaland, Seattle e Chicago), ha infatti travolto gli avversari vincendo cinque gare di fila, realizzando 37 punti e subendone solo 8.
Determinante per il successo del trofeo iridato il 5-3 sul Messico. Solo i padroni di casa portoricani sono riusciti a tenere testa a Tony Batista (nominato MVP con 3 fuoricampo) e compagni, superandoli la notte scorsa nella gara conclusiva per 1-0 (battuta vincente di Javier Valentin nella seconda parte del nono inning) disputata allo stadio di Carolina.
Nonostante la sconfitta fnale, la Dominicana celebra orgogliosa il fresco trofeo. Ma festeggiano anche le altre formazioni partecipanti a questa grande kermesse del baseball caraibico, perché come ha sottolineato Juan Francisco Puello Herrera, commissioner della Caribbean Confederation, hanno vinto tutti: ‘ogni squadra saluta l´isola da vincitrice”.
L’affermazione dominicana consente a Fermin di entrare a pieno titolo nella storia delle Caribbean Series come l’allenatore con il maggior numero di titoli vinti (3). Non si rallegra invece il manager messicano Lorenzo Bundy visto che i suoi hanno allungato la serie negativa a 11 sconfitte di fila.


Tutti i risultati delle Caribbean Series 2007:

Venerdì 2 Febbraio
Repubblica Dominicana – Venezuela 4-3
Portorico – Messico 11-1

Sabato 3 febbraio
Repubblica Dominicana – Messico 9-0
Portorico – Venezuela 6-3

Domenica 4 febbraio
Venezuela – Messico 13-3
Repubblica Dominicana – Portorico 12-0

Lunedì 5 febbraio
Repubblica Dominicana – Venezuela 7-1
Portorico – Messico 4-2

Martedì 6 febbraio
Repubblica Dominicana – Messico 5-3
Venezuela – Portorico 3-1

Mercoledì 7 febbraio
Venezuela – Messico 3-4
Portorico – Repubblica Dominicana 1-0

Informazioni su Filippo Fantasia 684 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.