Cinesi e americani insieme per la prima volta agli spring-training. L’annuncio è arrivato oggi dalla Major League Baseball che ha deciso di invitare la nazionale cinese agli allenamenti attualmente in corso in diversi stati USA, offrendo quindi l’opportunità ai giocatori asiatici di confrontarsi direttamente con i professionisti delle Majors.
Un gruppo di 37 atleti e coaches si allenerà fino al 31 marzo prossimo allo Scottsdale Community College agli ordini del manager Jim Lefebvre, un veterano della grande lega, del pitching coach Bruce Hurst, altro asso mancino delle Majors.
La Major League Baseball sta già collaborando fattivamente dal 2003 al programma di sviluppo della nazionale cinese. Lefebvre e Hurst hanno partecipato con la squadra asiatica alla prima edizione del World Baseball Classic come pure ad altre competizioni internazionali in Giappone, Olanda e Italia (durante le Italian Baseball Week), e debutteranno al loro primo torneo olimpico l’anno prossimo, che la Cina ospiterà a Pechino.
"La partecipazione della nazionale cinese alle Olimpiadi del 2008 è un grandissima opportunità per accrescere la visibilità del baseball nel paese che ospiterà i Giochi" ha affermato il Commissioner Bud Selig. "Speriamo che l’aiuto offerto alla Cina ad allenarsi qui da noi consenta alla squadra di poter competere alle Olimpiadi. Guardiamo avanti anche a ulteriori sviluppi di iniziative con la Chinese Baseball Association e apprezziamo molto l’interesse dei nostri club a voler contribuire alla crescita del baseball in Cina."
La nazionale cinese giocherà in totale cinque partite durante gli spring training affrontando formazioni minori affiliate ai club della MLB: sabato 17 marzo contro i Los Angeles Angels of Anaheim a Tempe, mercoledì 21 contro i San Diego Padres a Peoria, sabato 24 marzo contro i Los Angeles Angels of Anaheim a Tempe, domenica 25 marzo contro gli Oakland Athletics a Phoenix ed infine mercoledì 28 marzo contro i Milwaukee Brewers a Maryvale.
La Cina sarà anche a St. George (Utah) per due partite contro il Dixie State College, che milita nella NCAA Division II e frequentato anni fa da Hurst (lo stadio è a lui dedicato).
La MLB, inoltre, permetterà ai giocatori cinesi di partecipare direttamente in Aprile ai "Minor League extended spring training" con 9 formazioni delle organizzazioni di Major League in Arizona o Florida. E’ la prima volta che giocatori cinesi e professionisti americani possono far parte di formazioni miste delle franchigie MLB.
Per la cronaca, Lefebvre disputò 8 stagioni nelle Majors come interno con i Los Angeles Dodgers dal 1965 al 1972 e guidò i Seattle Mariners (1989-1991), i Chicago Cubs (1992-1993) e i Milwaukee Brewers (1999). Lefebvre è stato National League Rookie of the Year nel 1965 e ha giocato due World Series. Lefebvre è il primo allenatore straniero della nazionale cinese di baseball.
Hurst ha disputato 15 stagioni di Major League -dal 1980 al 1994- come lanciatore partente, inclusi 9 campionati con i Boston Red Sox (seguiti da varie stagioni con San Diego Padres, Colorado Rockies e Texas Rangers). Nella sua carriera ha ottenuto 145 vittorie, 1.689 strikeouts e 2 vittorie nelle World Series del 1986 contro i New York Mets. E’ membro della Hall of Fame dei Red Sox.
Commenta per primo