Due colpi in entrata e uno in uscita… Il Bbc Grosseto da questa stagione sarà sponsorizzato dall’importante istituto di credito senese Monte dei Paschi. Un accordo prestigioso per la squadra maremmana che stava cercando da tempo uno sponsor in grado di affiancare la società negli ambiziosi progetti sportivi e non. Nel 2007, dunque, la squadra del presidente Banchi verrà si chiamerà Mps Grosseto, un abbinamento che farà forse storcere il naso a qualche appassionato maremmano – la rivalità fra Siena e Grosseto è ampiamente nota – ma va ricordato che Grosseto per la banca è la seconda piazza nazionale, tant’è che si tratta per il Monte dei Paschi della prima operazione di sponsorizzazione al di fuori della città di Siena. L’accordo verrà presentata ufficialmente il 29 marzo nel Comune grossetano alla presenza dell’Avvocato Mussari, presidente del Gruppo Mps.
Per quanto concerne il parco giocatori, la società ha annunciato venerdì che Felix Escalona, l’utility ingaggiato qualche settimana fa per ricoprire il ruolo di interbase e terza base, non farà parte del roster a disposizione di Mauro Mazzotti. Il giocatore dovrebbe aver firmato per il campionato messicano e cifre assolutamente non paragonabili a quelle che le società italiane possono permettersi. Al suo posto la dirigenza biancorossa ha puntato sul venezuelano Raul Marval, classe ’75, nel 2006 compagno di squadra del futuro lanciatore Lincoln Mikkelsen tra le fila degli Atlantic City Surf nella Atlantic League. Scelto nel 1993 dai San Francisco Giants, il giocatore, per lo più un interbase, ha fatto tutta la trafila delle Minors (dalla Rookie League al AAA) senza mai debuttare in Major. Dal 2001 gioca in Indipendent League e ha ricoperto anche il ruolo di seconda e terza base. 1329 partite totali nella Minors statunitensi, il venezuelano non si presenta con una grande media battuta (260, solo nel 1999 ha toccato quota 300; 72 fuoricampo di cui 51 negli ultimi quattro anni), ma ha un curriculum difensivo di tutto rispetto: nel 2004, per esempio, in 77 gare all’interbase ha commesso 13 errori, 3 nelle 21 in terza; 14 gli errori globali nel 2005 in 83 partite.
Marval per caratteristiche dovrebbe occupare la posizione di shortstop, ma con la presenza dell’ex bolognese Nunez, richiesto esplicitamente da Mazzotti per ricomporre la cerniera scudetto con Dallospedale, potrebbe spostarsi in terza base. Non è da escludere però che in alcune gare il manager romagnolo lasci spazio all’ottimo Sgnaolin del 2006, con lo spostamento di Marval all’interbase e di Nunez all’esterno centro.
Per gli stranieri manca solamente l’ufficializzazione del secondo lanciatore, il rilievo di Mikkelsen. Al 90% dovrebbe essere il dominicano Hector Sena, nel 2005 al Trieste di Massellucci dove chiuse l’anno con 2 vittorie e 9 sconfitte in 83.1 riprese lanciate. Ancora in dubbio invece il ritorno del pitcher oriundo Ferrari mentre pare tramontato del tutto il sogno Rollandini.
Oggi il Grosseto debutterà in preseason alle 15 allo Jannella nel derby contro il Rosemar. Senza stranieri, la curiosità sarà per i nuovi Davide Dallospedale e il giovane lanciatore mancino Riccardo Paoletti, prelevato dal Livorno e “studente” all’Accademia federale di Tirrenia.
Commenta per primo