Marco Nanni, 13 successi in questa stagione alla guida dell’Italeri, squadra più a suo agio in trasferta che tra le mura amiche. E Gilberto Gerali, altrettante vittorie con il suo Cariparma, formazione che in questo momento risulta essere la più in forma del campionato.
Nanni contro Gerali, ovvero Bologna contro Parma, il derby della via Emilia. Accade al giro di boa dell’Italian Baseball League. E’ il confronto più atteso, ricco di storia e di fascino, ma in gioco non c’è solo la voglia di imporsi nella classica disfida tra petroniani e ducali.
Al debutto stagionale, Nanni e i suoi rifilarono 3 batoste a Gerali&Co. infliggendo in totale 24 punti e subendone solo 8. Eravamo solo all’inizio. Fu subito crisi ma Parma seppe presto invertire la rotta. Oggi qualcosa è cambiato. Le due squadre arrivano alla prima giornata del girone di ritorno del massimo campionato, cinque in lotta distanziate da una sola gara, con grandi ambizioni.
Appaiate assieme all’altra premiata coppia Nettuno-Rimini, dietro la capolista Grosseto di Mauro Mazzotti, Italeri e Cariparma aspirano senza mezzi termini al vertice ma saranno chiamate a una dura battaglia all’ultimo strike, proprio loro belle protagoniste solo sette giorni fa di due pesanti triplette ai danni rispettivamente di San Marino e Rimini.
Si comincia al ‘Gianni Falchi stasera alle 21 (diretta su Rai Sport Satellite a partire dalle 22.45) con Gabbani, Fiorini e Cipriani a dirigere il gioco. Bologna accoglie senza timori reverenziali un Parma dotato del miglior attacco della A1 (.293 di media battuta, 213 valide 104 punti battuti a casa e 123 punti segnati) ma con qualche problema in difesa e risponde con un solido parco di lanciatori (su tutti Jesus Matos) che subisce meno di 2 punti a partita.
Una sfida d’altri tempi. Con i manager che, come accadeva qualche anno fa, provano a fare pretattica sul nome del lanciatore partente. Gomez e Munoz, Scalera e Zileri, De Simoni e Capelli, Ortiz e Roman da una parte, Corradini e Matos, D’Angelo e Betto, Alvarez e Gasparri, Connell e Frignani dall’altra. Sarà un un bel trittico da godere, che proseguirà poi domani allo stadio "Europeo-Nino Cavalli" di Parma (ore 21) con il confronto tra il colombiano Ortiz e il dominicano Mato e sabato gara-3 con inizio all’americana previsto per le 19.15. A voi.
Non c’è solo il derby d’Emilia in questo primo turno del girone di ritorno. Il Monte dei Paschi Grosseto, primo della classe (Dall’Ospedale miglior mazza del campionato, .429 di media), va alle falde del Titano per verificare lo stato di salute di un T&A San Marino che trascinato da ‘mister K Figueroa potrebbe, sulla carta, dire ancora la sua in ottica play-off e soprattutto che vuole caricarsi a puntino in vista della Coppa dei Campioni.
Meno arduo, infine, dovrebbe essere l’impegno per il Danesi Nettuno di Mazzanti e della Telemarket Rimini di Fiore alle prese rispettivamente con Godo e Avigliana. Squadre che a vincere fanno fatica ma che continuano ad onorare fino in fondo questo torneo davvero troppo corto ma non per questo avaro di emozioni.
Commenta per primo