I New York Yankees ingaggiano due prospetti cinesi

Si tratta dei diciannovenni Kai Liu (lanciatore mancino) e Zhenwang Zhang (ricevitore) – Verranno presentati il 6 luglio allo Yankee Stadium poi subito a Tampa, in Florida, per iniziare ad allenarsi

In meno di sei mesi, la Cina ha già bruciato le tappe ed è sbarcata nel baseball a stelle e strisce. I New York Yankees hanno infatti annunciato, primo club di Major League, di aver messo sotto contratto due giocatori cinesi diciannovenni con il benestare della Chinese Baseball Association: si tratta del lanciatore mancino Kai Liu e del ricevitore Zhenwang Zhang. I due giocatori verranno presentati ufficialmente il 6 luglio prossimo durante una conferenza stampa allo Yankee Stadium e verranno poi inviati direttamente a Tampa, in Florida, dove si alleneranno sui diamanti dello Yankees Player Development Complex in attesa di debuttare in una formazione delle leghe minori.
Liu ha iniziato a giocare nel 2000 con la squadra della provincia del Guangdong. Successivamente ha esordito nei Guangdong Leopards, formazione partecipante alla Chinese Baseball League (composta in totale da sei formazioni) ed è già nel giro della squadra nazionale. Zhang, che ha cominciato nel 1998, ha partecipato con la Cina al World Baseball Classic dello scorso anno. E’ uno dei pilastri dei Tianjin Lions che hanno conquistato tre (2002, 2005 and 2006) delle ultime cinque CBL championship series.
"Questa è un’incredibile opportunità per integrare giocatori cinesi nella nostra organizzazione" ha commentato Brian Cashman, general manager degli Yankees. "Crediamo che questo sia solo l’inizio di un qualcosa che può svilupparsi ulteriormente con l’obiettivo di diffondere e far crescere il baseball in Cina."
L´ingaggio dei due giovani prospetti arriva dopo la firma dello storico accordo di collaborazione siglato a Pechino alla fine di gennaio tra i New York Yankees (alla presenza di Cashman, del suo assistente Jean Afterman e del presidente Randy Levine) e la Chinese Baseball Association. Obiettivo principale dell’intesa è lo sviluppo del baseball nel paese che l’anno prossimo ospiterà i Giochi attraverso la fornitura da parte della franchigia newyorchese di tutto il necessario per addestrare i talenti orientali, dagli allenatori agli scout, dagli assistenti al materiale. Ma la partnership consente allo stesso tempo alla Chinese Baseball Association di poter a sua volta inviare squadre e giocatori negli USA per utilizzare le strutture degli Yankees e, perché no, tentare la scalata alle Majors.

Informazioni su Filippo Fantasia 683 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.