All-Star Game 2007, a S. Francisco una parata di campioni

18.5 milioni di voti, nuovo record assoluto, per la 78esima edizione della partita delle stelle in programma martedì prossimo – Alex Rodriguez e Griffey, Jr. i più votati

Si accendono i riflettori sulla All Star Game 2007 ancora prima del play-ball fissato per martedì prossimo all’AT&T Park di San Francisco.
La settantottesima edizione della ‘partite delle stelle”, i cui partenti sono stati annunciati ieri notte in diretta sulla TBS, ha raccolto la bellezza di 18.5 milioni di voti (nuovo record assoluto) per determinare i roster alla fine del un lungo ballottaggio.
Il terza base dei New York Yankees, Alex Rodriguez, e l’esterno dei Cincinnati Reds, Ken Griffey Jr., sono stati i giocatori che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze rispettivamente della American league e della National League.
A-Rod, 11 All Star Game già all’attivo, ha avuto 3.890.515 voti, mentre Griffey (eletto finora 13 volte dai tifisi) ha raggiunto quota 2.986.818.
Da segnalare che Griffey Jr. è stato 5 volte il ‘top-voted” della MLB (1994, 1996-1999) e 8 volte è risultato il primo nella sua lega, accumulando in totale 44.397.033 preferenze, un primato invidiabile che nessun altro ha eguagliato nella storia dei ballottaggi per la All Star Game.
Sono 3 i giocatori dei Detroit Tigers che faranno parte del roster della AL guidata da Jim Leyland: si tratta del ricevitore Ivan Rodriguez (2.343.425 voti), 14 partecipazioni alla All-Star, l’esterno Magglio Ordoñez (2.715.389) e il seconda base Placido Polanco (2.317.713), che dopo 10 anni di Major League debutta alla ‘Midsummer Classic”.
Polanco fara coppia con l’interbase degli Yankees, Derek Jeter, mentre in prima base ci sarà David ‘Big Papi” Ortiz dei Boston Red Sox.
Nella selezione della American League figurano anche lo slugger degli Angels, Vladimir Guerrero, Ichiro Suzuki, ma anche altri veterani del campo esterno come Carlos Beltran dei New York Mets (second apparizione) e Barry Bonds che ha battuto allo sprint finale Alfonso Soriano e giocherà ‘in casa”.
Tony La Russa, skipper della National League, avrà a disposizione anche alcuni giovani assi come il prima base dei Brewers, Prince Fielder, e il ricevitore dei Los Angeles Dodgers Russell Martin, alla seconda stagione in Major League.
Altri stelle selezionate sono Jose Reyes e David Wright dei Mets, Chase Utley (seconda base dei Phillies), Curtis Granderson (esterno dei Detroit Tigers), Josh Hamilton (esterno dei Cincinnati Reds),
46 dei 48 posti restanti sono stati decisi dalla combinazione dei risultati del ‘Player Ballot” dei tifosi e le scelte dei due manager, Leyland and La Russa.
Va ricordato che l’All-Star Balloting Program della MLB è il più grande sistema di ballottaggio dello sport professionistico: nei 30 stadi della AL e NL sono stati distribuiti 21 milioni di tagliandi per esprimere le preferenze e ulteriori 1.7 milioni nei 95 impianti delle Minor Leagues. Alcuni partner del Gruppo PepsiCo Inc. hanno distribuito 12 milioni di ‘All-Star ballots” nei 3.400 supermercati Wal-Mart.
La Lega vincitrice della All-Star Game 2007, come da 5 anni a questa parte, consegnerà alla squadra che approderà alle prossime World Series il vantaggio di essere squadra di casa.
Ampia la copertura mediatica dell’evento che verrà trasmesso negli USA in diretta Tv da FOX Sports, in Canada da Rogers Sportsnet e Sportsnet HD. In tutto il mondo le immagini verranno diffuse dalla Major League Baseball International con cerimonia di apertura a partire dalle 20. ESPN Radio curerà la trasmissione via radio.
XM offrirà il play-by-play per la radio via satellite della All-Star Futures Game insieme a tutte gli altri appuntamenti legati alla All Star Game. Servizi esclusivi e completi verranno proposti online su www.mlb.com.

Informazioni su Filippo Fantasia 684 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.