Cuba spietata, Italia battuta a Parma per 8-5

Partenza lampo degli azzurri che però patiscono la serata-no di Di Roma – Nel box ottimo De Biase (3/5), bene anche Lollio e Buccheri (2/4) – La nazionale di Faraone stasera per la prima volta a Godo

Tifosi a caccia di autografi, appassionati pronti ad applaudire le giocate più spettacolari, con i fans azzurri in attesa di poter vedere i propri beniamini. Nonostante la diretta televisiva erano in 2.000 ieri sera all’Europeo – Nino Cavalli di Parma. Il pubblico delle grandi occasioni. Tutti pazzi per Italia-Cuba, seconda uscita ufficiale della nostra nazionale alla Italian Baseball Week.
Alla fine, inesorabilmente, Cuba ha messo le mani sulla partita vincendo 8-5 ma non è stata certo una passeggiata per i caraibici che hanno sofferto, neanche poco, la pesante offensiva azzurra in avvio ed un successivo pareggio raggiunto dai nostri.
E’ tutta tricolore la prima ripresa del match. Un triplo di De Biase consente a Dallospedale e Chiarini di segnare il 2-0 che manda sotto la doccia il partente mancino Carrillo. Lollio battezza con un singolo anche il nuovo entrato Bermudez ed è 3-0.
Vantaggio effimero, Cuba ribalta subito la situazione: Chris Di Roma parte male, mette in base due uomini, subisce il doppio di Merino che poi vola a sua volta a casa sul singolo di Poll, e ancora singolo del designato Martinez e doppio dell´esterno destro Juan Linares. 4-3 per Cuba.
Dal dug-out Faraone invita ad insistere e l’Italia pareggia con Santora che dopo aver ottenuto la base per ball, avanza sul singolo di Buccheri ed il sacrificio di Dall’ospedale, quindi segna il 4-4 sulla battuta in diamante di Chiarini.
Esce Di Roma dopo solo 1 ripresa e 6 valide subite, dentro Fabio Milano. Ma Cuba va ancora a segno e si porta sul 6-4. C’è spazio anche per un inning affidato a Carrara, prima di lasciare la palla a Pezzullo che al sesto concede una valida a Yuniesky Gourriel che vale altri 2 punti per gli uomini di Lourdes Gourriel.
Al settimo, uno degli ultimi tentativi italiani per poter riprendere la partita. Dallospedale e De Biase aprono con due valide, poi emerge Alex Liddi (appena rientrato dagli Stati Uniti) con un singolo sul quale Dallospedale segna il quinto punto azzurro.
Mentre l’Italia preme, Gourriel toglie Bermudez all’ottavo ed inserisce il ventenne Yasser del Villa Clara ed ex Campione del Mondo juniores. 6 out consecutivi. Vince Cuba.
Tra i nostri si salvano Max De Biase (3/5), Lollio e Buccheri (2/4).
Oggi l’Italia si sposta a Godo dove stasera si esibirà per la prima volta. Di fronte la selezione universitaria americana del Team Miami. Faraone ha già previsto che partirà Matteo D´Angelo, pronti come rilievi Patrone, Agostinelli e Cillo.

Informazioni su Filippo Fantasia 683 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.