Fraccari: “Sono amareggiato, basta con la querelle-oriundi"

Arrivato in Spagna il presidente FIBS: ‘Ho alcune idee, al Consiglio Federale di fine settembre valuteremo e decideremo su come organizzare il futuro del baseball italiano”

Il presidente federale, Riccardo Fraccari, ha raggiunto Barcellona con un volo proveniente dall’Italia nel tardo pomeriggio di oggi. Raggiunto telefonicamente, questo è il primo commento raccolto da Baseball.it sulla nostra nazionale al Campionato Europeo 2007:
‘Prendo atto con molta amarezza di quanto purtroppo è accaduto, ma adesso è il momento di riflettere su cosa non è andato esattamente. Posso dire che il baseball italiano è assolutamente superiore a quello francese, spagnolo o inglese. D’altronde, un anno, anche gli USA non si qualificarono alle Olimpiadi ma non se ne fece un dramma. Ho alcune idee che esporrò al prossimo Consiglio Federale, in programma il 29 settembre prossimo, e dopo un’attenta analisi tireremo le conclusioni su come organizzare il futuro.
Vorrei però respingere con forza quella vecchia, polverosa, anacronistica querelle sugli oriundi. In un mondo globalizzato, non dobbiamo più fare gli autarchici… la Gran Bretagna ha schierato un inglese, lo stesso è successo per Olanda, Francia e Spagna… mi sembra davvero assurdo fare una guerra agli oriundi quando la nostra unica vittoria è arrivata da Carrara. Abbiamo ben presente ciò di cui disponiamo: perché non diciamo delle convocazioni di D’Angelo e Maestri? Quando abbiamo giocatori bravi, li schieriamo. Che mi si diano 20 atleti forti…
Ribadisco che al prossimo CF approfondiremo ciò che non è andato. Non voglio fare anticipazioni, ne parleremo a fine settembre. Abbiamo bisogno di valutare attentamente prima di prendere delle decisioni”.

Informazioni su Filippo Fantasia 683 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.