Mondiali: l’impresa non riesce, Italia battuta 1-0 da Taiwan

Shut-out del partente Lin En Yu che concede 4 valide agli azzurri e ottiene 13 strikeout – Ottimo Fiore sul mound che tiene per 7 riprese, rilevato da Di Roma nel finale – 2 su 4 per De Biase

Dopo Spagna, USA e Sudafrica, l’Italia al Tianmu Stadium di Taipei (tutto esaurito) ha provato a fare lo sgambetto ai forti padroni di casa nel quinto match del Mondiale, interamente dominato dai lanciatori. Contro Taiwan gli azzurri lottano e cercano l’impresa ma sono stati costretti a cedere nel modo più crudele. Nell’ultimo attacco, con 2 out grazie ad un singolo nella zona destra del lead-off Lin Chih Sheng (che chiuderà a 2 su 5) sul nostro Di Roma (1.2 riprese, 1 strike-out ed una base, 2 valide, 1 punto).
Forti delle precedenti partite, gli azzurri di Mazzieri hanno interpretato nel giusto modo anche il match contro Taiwan ma si sono trovati di fronte ad un ostacolo invalicabile. Il partente Lin En Yu ha tenuto banco per tutte e nove le riprese, dando solo 4 valide all’attacco guidato da De Biase (il migliore con 2 su 4) e realizzando ben 13 strike-out. Ma anche Fiore è stato autore di una prova altrettanto brillante: 7 riprese e altrettanti strike-out, 4 valide e 2 basi.
E’ un’Italia cerca anche di pungere, sin da subito quando Santora apre la partita con un singolo e va in seconda con un bunt di Dall’ospedale. Ma resta purtoppo lì.
Al quarto l’occasione che potrebbe portare in vantaggio gli azzurri con De Biase che legna un doppio a destra. Lin sul mound sfodera tre K pesantissimi e prima Chiarini, poi Liddi, infine Mazzanti tornano mestamente nel dug-out. Da quel momento e fino al nono sarà un monologo dello stesso lanciatore che totalizza 16 eliminazioni consecutive.
Ma è un’Italia che sa anche difendere, e bene, come al sesto, con un out, quando Taiwan ottiene 2 singoli in sequenza. In questa situazione non certo facile, prima Santora poi Chiarini bloccano l’offensiva dei cinesi e vanno avanti in cerca del colpaccio.
Nella prima fase del nono, arrivano 2 valide consecutive con Dallospedale e l’ottimo De Biase. Dallospedale cerca di raggiungere la terza, ma il suo arrivo sul cuscino viene decretato out dal coreano Suk. Chiarini, poco dopo, batte lungo. Out al volo, ma con Dall’ospedale in terza sarebbe stata – forse – un’altra storia.
Nella seconda metà l’unico e decisivo punto segnato dal ricevitore Yeh Chun Chang.

Informazioni su Filippo Fantasia 684 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.