
E’ stato inserito nel girone A dove ritroverà il Bollate in uno storico derby che non si disputava ormai da sei anni. Il Milano guarda, con grandi speranze, al ritorno in serie A2 e vive l’attesa del primo turno con un paio di importanti colpi di mercato, messi a segno per dare competitività alla squadra allenata da Raoul Pasotto.
Da Paternò arriva infatti il dominicano Weltin Cabrera, 27 anni il 4 aprile prossimo, che potrà essere utilizzato sia come ricevitore che come esterno. Nelle ultime due stagioni in Italia ha vestito la casacca dei Warriors e potrebbe davvero essere il bomber rossoblu del 2008: l’anno scorso ha concluso il campionato di A2 con una media battuta di .347 e soprattutto con 41 punti battuti a casa, leader assoluto in questa categoria (secondo in quella dei fuoricampo con 4 homerun).
Cabrera, che ha alle spalle anche qualche partita nella winter league dominicana con i Braves, potrà alternarsi con Anedda dietro il piatto di casa base, ma si candida soprattutto ad avere un ruolo da grande trascinatore a livello di spogliatoio.
Cabrera è il terzo giocatore della Repubblica Dominicana a vestire la casacca del Milano dopo Miguel Herrera, diventato italiano e rientrato in rossoblu quest’anno dopo aver giocato al Kennedy dal 2003 al 2006, e Junior Guzman, utilizzato nella scorsa stagione.
Con l’italo-argentino Lisandro Corba, nato 32 anni fa a Santa Fè, il Milano centra un altro acquisto di valore per la stagione 2008. Il nuovo lanciatore oriundo del club rossoblu, di origine piemontese, è reduce da tre campionati con la maglia del Cus Brescia: due in serie B ed uno, nel 2007, nella serie cadetta dove ha lanciato 123 innings chiudendo con 3.37 di media pgl e 86 strike-outs.
Si tratta di un pitcher di grande esperienza che vanta nel suo curriculum anche due anni da pro con l’organizzazione degli Atlanta Braves: nel 1995, all’età di 19 anni, ha debutatto nella Gulf Coast League e l’anno dopo in singolo A con Macon nella South Atlantic League.
Corba, tra l’altro, è stato il primo giocatore della storia del baseball argentino ad essere ingaggiato da una franchigia delle Major Leagues. Nel suo Paese, invece, ha giocato con Acindar Rosario, Escuela 1235 di Rosario, Provincial, Popeye Salta e Asociacion Japonesa La Plata.
Il neoacquisto rossoblu è il terzo argentino della storia del Milano, dopo il lanciatore Diego Radoni (2004-2005) e l’interbase Mariano Drago (2007).
Oltre Cabrera e Corba, il Milano potrebbe ulteriormente rinforzarsi. All’allenatore Pasotto, per completare l’assetto difensivo della squadra, servirebbe anche un interno.
Commenta per primo