Saranno Italia, Olanda, Australia, Canada, Cina, Taiwan, Panama e Sud Africa le altre otto squadre che il comitato esecutivo del World Baseball Classic inviterà ufficialmente a partecipare alla seconda edizione del WBC, in programma a marzo del 2009.
Queste otto formazioni andranno ad aggiungersi a Corea, Cuba, Giappone, Messico, Portorico, Repubblica Dominicana, USA e Venezuela che nell’aprile dello scorso anno avevano già ottenuto direttamente l’invito al WBC essendosi qualificate al secondo turno dell’edizione del 2006, vinta dal Giappone per 10-6 su Cuba.
Come già accaduto durante il processo di selezione per il torneo inaugurale, il comitato esecutivo ha individuato le 16 squadre per il Classic del 2009 in base a precisi criteri di valutazione (il numero dei giocatori nati in ciascun paese, dei professionisti, delle graduatorie internazionali, l’attuazione di programmi nazionali, lo sviluppo del baseball nei paesi partecipanti etc.) per realizzare quello che viene definito come l’evento mondiale di baseball con il più elevato livello di competizione.
C’è stata una significativa evoluzione del livello del gioco a livello internazionale e anche la MLB schiera un maggior numero di giocatori provenienti da tutto il mondo ha sottolineato il Direttore Generale del Sindacato Giocatori di Major League, Gene Orza Le 16 squadre selezionate rappresentano la miglior qualità di gioco che si possa trovare in tutto il globo.
Un’importante novità arriverà dalla terza edizione, quella del 2013: vista la diffusione e la crescita del livello, il World Baseball Classic potrebbe infatti aumentare il numero di squadre partecipanti, attraverso una serie di gironi di qualificazione. Potrebbero addirittura raddoppiare toccando quota 24. Ma su questo delibererà il prossimo Steering Committee.
Tra qualche settimana si conosceranno anche le sedi del WBC. La prima fase che prevede le partite dei quattro gironi da 4 si disputeranno fuori dagli Stati Uniti, mentre la seconda fase, ovvero semifinali e finali si giocheranno negli USA.
Nel 2006 nelle sette sedi del WBC si registrarono 737.112 presenze. Durante semifinali e finali il Petco Park, con i suoi 45.000 posti, andò tutto esaurito. Per questo San Diego gode di un vantaggio competitivo anche per il 2009.
Commenta per primo