La notizia era già nell’aria, tant’è che ieri avevamo preannunciato imminenti nuovi colpi di mercato in casa grossetana. Non è arrivato Rollandini, ma oggi il Grosseto può ritenersi dotato di un monte di lancio di livello assoluto.
Si chiude con altri due colpi a sensazione il mercato del Bbc Montepaschi per la stagione 2008.
I biancorossi hanno infatti ingaggiato il lanciatore mancino Christoper Cooper, 30 anni il 31 ottobre prossimo, di Pittsburgh e già da qualche giorno a Grosseto, in possesso del doppio passaporto. Insieme a Cooper, che ha vestito la casacca dei Cleveland Indians fino al triplo AAA, la società presieduta da Claudio Banchi ha concluso la trattativa anche con Yovany D’Amico, 24enne pitcher italovenezuelano, fratello dell’altro lanciatore Leonardo D’Amico, in forza al Bbc proveniente dai Pirati di Rimini.
Una coppia di atleti che sta facendo crescere l’entusiasmo tra i tifosi del Bbc Montepaschi. Chris Cooper, scelto dagli Indians al 35° giro nel 2001 ha giocato complessivamente negli Stati Uniti 259 partite (21 vittorie e 25 sconfitte), 3,15 di media pgl.
In 385.1 innings lanciati ha messo a segno la bellezza di 366 strikeout. Sarà molto probabilmente utilizzato dal manager Mazzotti come closer, oppure come set up nei primi due match del trittico. Con la casacca degli Indians è arrivato a giocare fino al AAA (a Buffalo nel 2005), ma è stato ottimo protagonista anche in doppio AA (Akron) e singolo A (Columbus e Kingston).
‘Ho scelto Grosseto perché è la migliore piazza in Italia di baseball e dopo aver parlato con il manager Mazzotti ha detto Cooper alla conferenza stampa di presentazione – Ho capito che questa sarebbe stata la soluzione migliore per la mia carriera. Qui avete vinto da poco il titolo e farò di tutto per dare una mano alla squadra. Il mio ruolo? Sono essenzialmente un rilievo, ma mi adatterò in qualsiasi ruolo decida di utilizzarmi il manager. Sono a completa disposizione.
‘E’ inutile nasconderci ha proseguito il direttore sportivo, Luca Moretti con Cooper e D’Amico puntiamo in alto. Sicuramente a confermarci in campionato senza dimenticare la Coppa Campioni. L’altra stella del bullpen grossetano è arrivata in Maremma nella tarda serata di ieri.
Yovani D’Amico, dopo essere stato rilasciato dall’organizzazione dei Kansas City Royals, ha deciso di stare accanto a suo fratello in questa nuova avventura. 24 anni ad agosto, ma già molto esperto, è un pitcher destro che negli Usa è stato utilizzato prevalentemente come rilievo, ma può adattarsi tranquillamente a fare il partente.
131 match lanciati, 14 vittorie e 13 sconfitte, 3,84 di media pgl, 272 inning e 239 strike out. Molto conosciuto e apprezzato anche in Venezuela (gioca da ormai 5 stagioni nella lega invernale) quest’anno era uno dei pitcher dei Cardenales de Lara, il team dove ha giocato anche Jairo Ramos. E’ arrivato fino al doppio AA (2005 a Wichita) e la scorsa stagione, in singolo A avanzato ha chiuso con un record di 5 vinte e 2 perse (27 presenze) tutte da set-up.
‘La squadra adesso è al completo ha proseguito il presidente Claudio Banchi Mancano all’appello solo Kelly Ramos e Jorge Nunez che arriveranno a fine mese. Crediamo di aver messo in piedi un roster molto competitivo, soprattutto ben assortito sul monte di lancio, dove potremo schierare 11 pitcher.
‘Solo il campo dirà se abbiamo lavorato bene ha chiuso il manager Mazzotti sicuramente vogliamo essere competitivi su due fronti, ma dal voler vincere a poi farlo la strada è lunga. Cercheremo comunque di fare il massimo per i nostri tifosi.
Commenta per primo