Quattro anni fa, un tempo lunghissimo vista la rapida evoluzione delle tecnologie web, Baseball.it viveva il suo ultimo restyling.
Era esattamente il 15 aprile del 2004, quando venne pubblicata on line l’ultima versione del sito le cui notizie e statistiche sono state lette, sfogliate, consultate e interrogate da centinaia di migliaia di assidui visitatori ma anche da semplici “ospiti” a caccia di informazioni o curiosità legate al baseball.
Da oggi, al consueto indirizzo Internet sempre più inserito tra i “Preferiti” da numerosi appassionati italiani (ma anche moltissimi stranieri), potete trovare una nuova release del sito Baseball.it, frutto della progettazione e sviluppo in primis di Alessandro Labanti ma con la preziosa consulenza tecnica di Ivano Luberti.
Non abbiamo voluto stupirvi con effetti speciali.
Semplicemente, questa nuova versione mette a disposizione uno spazio comunicativo con ancora più contenuti, sia in formato testo che video, e con una buona dose di interattività.Il nuovo portale di Baseball.it è caratterizzato da una rinnovata veste grafica che mantiene viva la curiosità del visitatore (previsto una “rotation” di diversi colori ad ogni accesso) grazie anche ad una navigazione facilitata e ad una serie di servizi ed informazioni d’interesse per gli appassionati, che a breve troveranno anche una ricchissima ed aggiornata sezione statistica.
La nuova “home-page”, costantemente aggiornata, propone tre articoli di approfondimento in apertura, una serie di notizie in modalità sequenziale più una selezione di notizie flash derivanti da altre fonti web di informazione.
Va inoltre sottolineato che gli articoli presenti su Baseball.it sono sotto licenza Creative Commons “Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia” e la quasi totalità degli ex-collaboratori ha acconsentito affinchè Baseball.it possa continuare a diffondere liberamente tali testi.
Si avrà, da oggi, la possibilità di commentare tali contenuti e contiamo ovviamente sulla proattività dei nostri visitatori nel fornire indicazioni utili, suggerimenti e consigli agli autori.Senza dimenticare, inoltre, che è possibile utilizzare anche la funzione RSS per poter avere le news da noi pubblicate direttamente sul proprio sito.
Un’ulteriore novità riguarda la sezione “Baseball.it Clips” all’interno della quale è disponibile una play-list con i video di baseball più interessanti della rete, soprattutto grazie a You Tube (e quindi commentabili dai visitatori attraverso la nota piattaforma di Google). Sono chiaramente ben accetti anche clip e filmati realizzati dalle società, tecnici, giocatori, arbitri, ma anche da semplici tifosi ed appassionati italiani e stranieri.
Da un punto di vista tecnico, infine, il nuovo Baseball.it alcune piccole novità come l’ottimizzazione dei contenuti convertiti in formato .xml attraverso la nostra piattaforma autonoma e la futura conversione sempre in .xml anche di tutto il database statistico contenente dati dal campionato 2000 a tutt’oggi.
Grazie di cuore alla redazione (Andrea, Cristiano, Federico, Gianni, Ivano, Marco, Mauro, Pim e tutti gli altri), a quanti ci hanno sostenuto in passato, a chi ci legge ancora oggi con affetto e costanza ma soprattutto a chi avrà l’interesse di continuare a seguirci d’ora in avanti.
“For the love of the game”.
Commenta per primo