La pausa di tre settimane si rivela ancora deleteria per i Dragons di Castelfranco. Nell'ottava giornata di ritorno, in trasferta contro l'Oltretorrente Parma, la formazione castellana non è riuscita a ritrovare il giusto ritmo della stagione ed è ritornata a casa con molto rammarico per aver lasciato una delle due gare ai ducali.
Nella gara del pomeriggio, il manager Donà schiera una formazione nuova con il diciassettenne Daniele Tonolo in seconda base, Carlos Guevara all'esterno destro e il giovane lanciatore Nicolò Pizzolotto come partente.
Il primo inning segnerà irrimediabilmente l'andamento della partita. Il pitcher castellano non riesce a trovare l'area dello strike e dopo aver subito una valida concede tre basi su ball consecutive facendo segnare il primo punto agli avversari. Un doppio sull'esterno centro porta a casa altri due punti. Ancora una base su ball segna la fine della partita per il frastornato Pizzolotto sostituito dal veterano Omar Mercatucci chiamato a spegnere i fuochi. Ancora una valida e il bottino dei parmensi si porta sul 4-0 prima che la difesa chiuda il disastroso inning.
I Dragons riescono a sbloccare il risultato solo al quinto inning mettendo a segno il primo punto, per poi replicare al sesto e al settimo accorciando così il parziale (4 -3). Il bilancio per gli ospiti potrebbe essere più consistente ma in due occasioni, al quinto e settimo inning, con basi piene portano a punto un solo corridore. Mercatucci, sino a questo momento intoccabile, viene colpito da un fuoricampo che sporca la grandissima prova del lanciatore castellano.
Stranamente, il combattivo line-up dei Dragons non è riuscito a mettere pressione alla difesa parmense negli ultimi due infruttuosi attacchi, consegnando così risultato (5-3) e match agli avversari. A fine incontro lo score parla chiaro: 7 valide e 9 rimasti in base per i Dragons, contro 5 valide e 2 rimasti in base per l'Oltretorrente, ma quello che pesa come un macigno sono le 4 basi su ball del primo inning.
Una situazione che poteva mettere a rischio anche la seconda partita. Ma per la gara in notturna sale sul monte Patrick Paccagnan. Il match si fa subito difficile per i castellani che sembrano vittime di un deja-vu dell'incontro pomeridiano. Paccagnan gioca sui fili, e l'arbitro capo ci mette del suo, concedendo tre basi su ball che, con un errore e due incertezze della difesa, portano in vantaggio l'Oltretorrente (3-0). Nel secondo inning anche il pitcher parmense concede all'attacco castellano tre basi su ball e tre valide, permettendo ai Dragons di ribaltare il risultato a proprio favore (4-3). Da questo momento sarà una continua rincorsa deii parmensi.
Al terzo, quinto e sesto inning i castellani segnano altri 4 punti mentre il settimo punto dei parmensi arriva alla settima ripresa. Paccagnan, seppur toccato dalle mazze ducali, riesce a tenere sotto controllo il line-up avversario ben sorretto da una difesa, rimaneggiata anche dall'entrata di Paolo Casella, all'esterno destro, che si rivelerà una pedina fondamentale per la vittoria finale.
Alla sesta ripresa Paccagnan viene rilevato dal closer Valter Dritti. Il nono ed ultimo inning si apre con il punteggio di 8-7 per i Dragons, ma Driutti chiude magistralmente l'incontro con il supporto di due prese spettacolari di Casella e Cavicchioni. Un'ultima vittoria, questa, un po' amara per i Dragons, consapevoli di non aver dato sempre il massimo in questa giornata. Da segnalare comunque i più prolifici in attacco, Robert Cavicchioni e Carlos Guevara, autore di un lunghissimo fuoricampo.
"Non siamo riusciti a reagire con la giusta mentalità ai quattro punti nella prima partita e le mazze non hanno cantato nei momenti topici con le basi piene – afferma il manager Donà esprimendo il suo rammarico – I lanciatori sono stati notevolmente penalizzati dalle chiamate arbitrali e quando una squadra si trova in difficoltà, come lo siamo stati noi oggi, diventa tutto più difficile. Per fortuna abbiamo portato a casa una gara. Peccato per il primo incontro".
Domenica 7 settembre altro stop da calendario, si riprenderà domenica 14 con l'ultima giornata di ritorno. Sarà il Rovigo l'ultimo avversario del 2008 che scenderà sul diamante castellano e i Dragons (quarti in classifica) faranno di tutto per congedarsi nel migliore dei modi dal pubblico di casa.
Commenta per primo