Una società giovane, un gruppo di atleti aretini con una grande motivazione, un manager (Danilo Biagioli, ex-Grosseto) che scende in campo con i suoi ragazzi e che è anche al vertice della società. Questa la ricetta vincente del Mastiff Arezzo, neo promossa in serie B dopo i playoff contro il Randazzo ed i Gladiatori Nettuno.
Prima corsara in riva al Tirreno, dove la squadra di Danilo Biagioli si è imposta per 5-2, poi sul campo amico l'8-2 con cui i Mastini hanno conquistato la promozione. Salto di categoria centrato al primo campionato agonistico per il Mastiff, società nata circa un anno fa, grazie alla voglia di un gruppo di veterani appassionati di baseball, di uno sponsor, la CBR che li ha sostenuti, ed all'accoppiata Biagioli-Baldini uno manager, l'altro direttore sportivo, ma pronti a dare il loro contributo in diamante.
Dopo l'esperienza in Maremma, Danilo Biagioli negli ultimi tre anni ha allenato Caserta, conquistando la A2, i Lancers Firenze, secondo posto in C1, e quest'anno la promozione in B con il Mastiff. E' grande la soddisfazione del manager:"Al termine della gara ho provato una grande emozione -dice Biagioli – nel vedere giocatori tanto giovani festeggiare un traguardo seniores".
Una B conquistata a sorpresa o avevate messo in preventivo la promozione al primo tentativo?"Fin dall' inizio, anche quando abbiamo perso quattro gare su cinque, la determinazione da parte dei dirigenti è sempre stata monolitica ed incrollabile. Tutti hanno creduto nell' obbiettivo dei play off sempre a partire dai giocatori e dallo staff tecnico. Ora pensare alla promozione al primo anno può sembrare presuntuoso ma è la verità – continua Biagioli- l'obbiettivo reale era quello di dare ai giovani aretini la possibilità di disputare il più velocemente la serie B".
Squadra equilibrata e costante per tutta la stagione, quali sono state le armi in più per avere la meglio sulla concorrenza? "E' evidente che abbiamo il monte di lancio più lungo e più forte dei gironi del centro sud di categoria. Anche la difesa ha lavorato con costanza, mentre per l'attacco ci dovremo attrezzare meglio per il prossimo campionato con qualche innesto che abbiamo già contattato. Dal punto di vista tecnico considero la mia squadra pragmatica – dice Biagioli – pronta a sfruttare tutte le possibilità che gli vengono concesse".
Il futuro, una serie B che richiederà grande impegno, con quali obiettivi? " Le prospettive future sono quelle di consolidare il gruppo con innesti aretini e collocarci a metà classifica per la stagione 2009, poi nell' arco di tre anni tentare una promozione in serie A2 a compimento di un ciclo di formazione tecnica dei giovani mastini. Certamente dobbiamo rinforzare il roster – continua Biagioli – in questo caso mi auguro che una collaborazione fra società aretine ci dia la possibilità di schierare il più possibile atleti indigeni senza ricorrere ad innesti da fuori. Il modello che ho più apprezzato è stato il Latina ed è quello che vorrei ripercorrere utilizzando il più possibile il potenziale aretino. Speriamo che questa affermazione dia a tutto il movimento toscano delle nuove prospettive ed opportunità".
BBC MASTIFF AREZZO
PRESIDENTE: Danilo Biagioli
VICE PRESIDENTE: Carmelo Cacciatore
DIRETTORE SPORTIVO: Federico Baldini
SEGRETARIO: Roberto Pezzola
CONSIGLIERE: Roberto Rossi
ROSTER 2008: Baldini, Cacciatore, Contemori, Gori, Farsetti, Dan, Govannini, Pezzola, Luddi, Matteo e Michele Omarini, Peracchio, Capretto, Pancani, Ciabatti, Biagioli.
Commenta per primo