Italia, debutto al WBC il 7 marzo contro il Venezuela

Alle 20, ora locale di Toronto, prima partita della nostra Nazionale inserita nel Gruppo C con USA, Canada e Venezuela – Mike Napoli, Justin Speier, Nick Punto e Mike Gallo probabili azzurri?

Inizierà contro il Venezuela il cammino dell'Italia al World Baseball Classic 2009. Il debutto degli azzurri di Marco Mazzieri sul diamante del Rogers Centre di Toronto è previsto per sabato 7 marzo alle 8 di sera (ora locale), dopo la gara d'apertura del Gruppo C tra USA e Canada che andrà in scena alle 2 del pomeriggio.

L'esito di questi due primi match determinerà poi le contendenti delle altre quattro sfide in programma, tra l'8 e l'11 marzo, della prima fase del WBC ad eliminazione doppia. I biglietti per assistere agli incontri di Toronto (un pacchetto composto da 6 tickets) possono essere già acquistati online sui siti http://www.worldbaseballclassic.com/ e http://www.bluejays.com/ oppure telefonicamente ai numeri 416-3411234 e 1-888-6546529.

Sempre sabato 7 marzo, ma a mezzogiorno in punto, la prima partita dell'Olanda contro la Repubblica Dominicana sul diamante dell'Hiram Bithorn Stadium di San Juan a Portorico. Sei ore dopo si disputerà invece il match tra Panama ed i padroni di casa portoricani.

Il Gruppo A con Cina, Taiwan, Giappone e Corea sarà quello che aprirà ufficialmente la seconda edizione del WBC: per giovedì 5 marzo al Tokyo Dome è infatti previsto un interessante Cina-Giappone, con i nipponici chiamati a difendere il titolo conquistato nel 2006. Infine, il Gruppo B con Australia, Cuba, Messico e Sud Africa: match d'apertura domenica 8 marzo all'Estadio Foro Sol di Città del Messico tra Sudafrica e Cuba.

Completata la prima fase, dal 14 al 19 marzo si svolgerà poi il "Round 2" (sempre ad eliminazione doppia), quindi le semifinali il 21-22 marzo e per concludere la finale di Los Angeles del 23 marzo.

Ed in vista proprio del World Baseball Classic, la nota agenzia di stampa internazionale Associated Press, in una corrispondenza da Roma sulla presentazione del Mondiale, afferma che a Mike Piazza è stato offerto un posto nello staff tecnico della nazionale italiana come hitting coach. Ma si fanno inoltre alcuni nomi di probabili big-leaguers che potrebbero aggregarsi agli azzurri come il ricevitore Mike Napoli ed il lanciatore Justin Speier, entrambi in forza ai Los Angeles Angels of Anaheim, l'interbase dei Minnesota Twins, Nick Punto, ed il lanciatore Mike Gallo, ex-Colorado Rockies e Toronto Blu Jays, che era già stato convocato all'edizione 2006.

Informazioni su Filippo Fantasia 683 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.