Lascia da vero campione, dopo aver vinto quest'anno per la prima volta nella sua carriera ben 20 partite. Non accadeva dal 1966, allora l'autore dello stesso gesto fu un certo Sandy Koufax. Si ritira così, in grande stile, uno dei migliori lanciatori in assoluto che i New York Yankees abbiano mai avuto. Mike Mussina ha detto definitivamente addio al baseball dopo 18 stagioni in Major League.
40 anni l'8 dicembre prossimo, Mussina ha chiuso l'ultimo campionato sotto la guida di Joe Girardi con un record di 20 vittorie e 9 sconfitte, una media pgl di 3.37 in 34 gare da partente e conquistando anche il suo settimo Guanto d'Oro. Free agent dagli inizi del mese, quando erano circolate anche le prime speculazioni sul suo ritiro.
"Moose" ha vestito negli ultimi otto anni la casacca degli Yankees dopo 10 stagioni passate con i Baltimore Orioles (quindi sempre nella East Division della American League). Stiamo parlando di un lanciatore che ha collezionato complessivamente 270 vittorie sul mound, 153 sconfitte e una media pgl di 3.68, ma anche 2.813 strike-outs. Con questi numeri, c'è da star sicuri che diventerà eleggibile anche per la Hall of Fame.
Con i suoi 20 successi sul mound, Mussina è stato il lanciatore più "vecchio" nella storia del baseball a compiere per la prima volta tale impresa. Precedentemente, Jamie Moyer aveva collezionato 20 vittorie con i Seattle Mariners nel 2001 all'età di 38 anni.
Mike Mussina è nato a Montoursville (Pennsylvania) ed è stato il primo draft degli Orioles nel 1990. Il controllo del lancio è la sua dote migliore: basti pensare che ha mandato in base gratuita solo 785 battitori su 3.562,2 inning lanciati, ovvero una percentuale inferiore a 2 basi ogni nove inning lanciati. Solo altri due assi nella storia della MLB, Jack Quinn and Cy Young, hanno fatto altrettanto: lanciare per almeno 3.000 inning e regalare agli avversari meno di 2 basi su ball ogni 9 riprese.
Anche i Philadelphia Phillies, attuali campioni in carica, perdono, solo però per l'inizio della stagione 2009, uno degli uomini chiave. Il seconda base 29enne, Chase Utley, verrà infatti sottoposto ad artroscopia per problemi all'anca destra. Per il pieno recupero si parla di 4-6 mesi.
Commenta per primo