Paolino Ambrosino, giovane prospetto della Danesi Nettuno, scenderà in campo sabato 3 gennaio alle 20 al Tropicana Field di St. Petersburg in Florida ("casa" dei Tampa Bay Devil Rays) per partecipare all'edizione 2009 dell'International High School Power Showcase Home Run Derby.
Si tratta di un evento che si tiene ogni anno (è stato creato nel 2004) da Brian Domenico, insegnante delle scuole superiori e coach della squadra della Olympic Heights High School di Boca Raton, e riunisce i migliori talenti del baseball mondiale, con la possibilità di mettersi in mostra a suon di fuoricampo.
Con il Nettuno, Paolino Ambrosino, gioca nel ruolo di esterno e sarà l'unico rappresentante italiano: compirà 20 anni il 17 febbraio prossimo, studia all'Istituto Tecnico per Geometri "Angelo Sani" di Latina ed ha frequentato l'Accademia di Tirrenia nel 2004, 2005 e 2008. Ha conquistato con la nazionale italiana l'Europeo Juniores nel 2007 e quest'anno si è messo in grande evidenza soprattutto nelle Italian Series giocando tutte le partite di finale e chiudendo con un ottimo .333 di media battuta.
Insieme a lui a Tampa ci saranno altre tre giovani prospetti provenienti dall'Europa: l'olandese Mike Bazuin (figlio di Ron Bazuin, ha debuttato nella Hoofdklasse nel 2008 con il DOOR Neptunus battendo un fuoricampo al primo turno, ora milita con lo Sparta/Feyenoord), il ceco Matej Sucha (Tempo Titans Praga) ed il tedesco Robin Drache (Solingen Alligators). L'anno scorso presero parte all'International High School Power Showcase Home Run Derby, il tedesco Chris Howard dei Gauting Indians ed il canadese Brett Sanders, unici due giocatori non statunitensi.
Domani al Tropicana Field saranno 60 le giovani promesse del baseball a cimentarsi nella gara dei fuoricampo riservata a studenti delle high-school. Cinquanta provenienti dai diversi stati degli USA e dieci dal resto del mondo: oltre i 4 europei, l'australiano Dean Hazell, il nicaraguense Jem Francisco Argenal, il dominicamo Moises Justo Soto, i portoricani Alexander Diaz e Juan Silva, infine ancora il canadese Brett Sanders.
Sarà possibile seguire l'International High School Power Showcase Home Run Derby 2009 in diretta via Internet in modalità streaming a partire dalle 20 di sabato 3 gennaio (ora locale di Tampa) collegandosi all'indirizzo http://www.power-showcase.com/livetest.php
Commenta per primo