La Telemarket Rimini ha ufficializzato il secondo dei suoi quattro stranieri – il primo è ovviamente il confermato pitcher Gustavo Martinez.
Si tratta dell'utility interno Eduardo Eugenio Rios, 36enne venezuelano di Caracas (13 ottobre 1972 la data di nascita) che vanta una lunga carriera professionistica alle spalle condita da numeri offensivi di assoluto rilievo.
Se ai Pirati serviva un pò di fosforo per irrobustire il proprio line-up, l'innesto di Rios dovrebbe sulla carta rappresentare una garanzia.
Occupando indifferentemente i cuscini di prima e terza base, Eddie Rios ha infatti collezionato in carriera la bellezza di 183 fuoricampo per un totale di 842 punti battuti a casa. Dopo aver esordito in Singolo A avanzato nel 1994 con l'organizzazione dei Los Angeles Dodgers, Rios ha totalizzato 8 stagioni nelle Minors arrivando ad ottenere due apparizioni in Triplo A prima nel 1996 ad Albuquerque e poi nel 1999 a Tucson (organizzazione Arizona).
Il bilancio complessivo nelle Minors parla di 59 fuoricampo e 279 di media battuta ma sono soprattutto le statistiche recenti a impressionare.
Dal 2002 infatti l'interno venezuelano comincia una lunga esperienza in Messico collezionando alcune stagioni da favola: nel 2006 vince la classifica dei fuoricampo (33 homer) e dei punti battuti a casa (112) con una media battuta di 329 indossando la casacca degli Aguascalientes (con i quali aveva battuto 31 fuoricampo l'anno prima) mentre nel 2007 in 41 partite totalizza 10 homer alzando però la media a 358 prima di una breve parentesi in Corea.
Nel 2008 il ritorno alle Leghe Indipendenti dove si divide tra Lincoln Saltdogs (275 con 6 homer e 39 pbc) e Brockton (413 di media, 5 homer e 13 pbc). Batte e lancia destro, può giocare anche in seconda, ma la Telemarket utilizzerà Rios soprattutto sul cuscino di prima e come possibile cambio in terza per l'olandese Coffie, insieme al quale, e a Mario Chiarini, rappresenta al momento il turno forte del line-up neroarancione.
Il reparto interni dei Pirati comincia dunque a diventare quantitativamente e qualitativamente elevato dal momento che Rios va a far compagnia allo stesso Coffie e agli oriundi Santora e Lo Cascio mentre all'appello manca l'interbase straniero che prenderà il posto di Alexander.
Commenta per primo