Mentre cresce l'attesa per il debutto tra Templiers Senart e FC Barcelona, Fortitudo Bologna e T&A San Marino, Corendon Kinheim e AVG Draci Brno, Matino stringe i tempi per ospitare al meglio sul diamante salentino del "Delle Castelle" il girone 2 della European Cup 2009 (l'altro si giocherà a Nettuno).
Nella località salentina proseguono infatti a ritmo serrato le attività legate all'organizzazione della manifestazione per poter giungere pronti all'appuntamento del 31 marzo, giornata inaugurale dell'evento. Oltre alla società del Junior Club Matino del Presidente Alessandro de Marco, in prima linea per supportare adeguatamente l'evento l'Amministrazione Comunale di Matino ma soprattutto il sindaco Giorgio Antonio Primiceri a cui sono state rivolte ad alcune domande.
Matino si veste d'Europa. Sembrava un sogno irrealizzabile solo qualche anno fa ed oggi invece è una realtà concreta. Di slancio Lei e la sua Giunta avete già messo nero su bianco, con la delibera 476 del 30 dicembre scorso, l'impegno del Comune di Matino a realizzare i lavori di adeguamento degli impianti; solo un'occasione da non perdere o fiducia in questo sport e nelle sue potenzialità di sviluppo?
Ovviamente questo genere di occasioni un buon amministratore non dovrebbe mai lasciarsele sfuggire, sono indubbiamente irripetibili ma non si concretizzano mai per caso, la tradizione del baseball a Matino è ormai un fatto consolidato ed io personalmente ho puntato su di esso da oltre vent'anni.
Non sono stati ancora formulati preventivi circa l'impegno economico che comunque non appare trascurabile; Matino è in grado di supportare autonomamente tali spese?
Matino ha una gestione sana ma che comunque non consente di organizzare da solo un evento che prevede un impegno economico notevole. E' chiaro che occorre il coinvolgimento di Provincia e Regione perché l'avvenimento che riveste carattere internazionale può essere una vetrina per le nostre bellezze paesaggistiche e culturali e per propagandare i nostri prodotti di qualità.
La ricaduta in termini di immagine non si limita ai meri confini territoriali del Comune ma interesserà anche i Comuni limitrofi; ha intenzione di estendere l'invito alla partecipazione anche ad essi?
Certamente saranno interessati i Comuni limitrofi, anche in considerazione del fatto che l'impianto sportivo già è baricentrico rispetto a molti Comuni. Poi è evidente che una manifestazione del genere non può essere appannaggio solo di una città ma di tutto il Salento.
Commenta per primo