Matteo D'Angelo ha esordito venerdì scorso come lanciatore partente della Winthrop University nell' Opening Day della Big Southern Conference del campionato NCAA dei college americani.
Il ventunenne di Latina ha lanciato per 5 riprese concedendo agli avversari della Eastern Michigan University 2 punti e 4 battute valide infliggendo 5 strike-out.
Il quarto inning è stato quello più critico per il lanciatore italiano che, oltre a subire due valide ed il punto guadagnato, è stato colpito da una forte palla rimbalzante poco sotto il ginocchio destro.
Dopo un po' di apprensione e sotto le cure dello staff medico della squadra, Matteo ha ripreso a lanciare ma, forse proprio per il riacutizzarsi del dolore, alla sesta ripresa, con il punteggio di 7-1 e 76 lanci sul braccio, D'Angelo ha lasciato il monte sostituito dal rilievo mancino Greg Hough. La partita è terminata con il punteggio di 17-9 per gli Eagles di Winthrop confermando la prima vittoria di Matteo con le aquile rosso-oro di Rock Hill (South Carolina).
Il lanciatore azzurro, vincente nella partita dell'Italia contro il Team USA ai campionati mondiali del 2007 a Taiwan, non può partecipare allo spring-training in Florida con la selezione italiana in vista del prossimo World Baseball Classic. La NCCA non gli ha infatti concesso il permesso di andare al WBC trattandosi di un evento a livello professionistico e quindi ne è vietata la partecipazione a studenti-atleti di NCAA che, come D'Angelo, godono di una borsa di studio per frequentare un college negli USA.
D'Angelo ha iniziato a giocare a baseball nella squadra ragazzi del Latina, si è poi formato all'Accademia FIBS di Tirrenia e cresciuto nelle squadre emiliane di S. Giovanni in Persiceto, Longbridge 2000 e Fortitudo Bologna.
Commenta per primo