Sfottò, fischi e altro ancora. Certo l'accoglienza per i campioni americani non è il massimo, ma Jeter e compagni non si lasciano certo intimorire anche se di fronte c'è un esercito di canadesi (42.314) che tifano contro. Inizia così Canada-USA, una sfida che va ben oltre il puro aspetto agonistico. Con La Sorda che lancia la prima pallina e saluta il Rogers Center, con i padroni di casa che non intendono sfigurare nella prima uscita al Classic 2009, con gli americani che hanno attrezzato la miglior formazione possibile per poter ambire a quel titolo mancato tre anni fa.
L'orgoglio canadese e la voglia di surclassare i "cugini" americani mettono le ali agli uomini di Ernie Whitt che spingono da dannati soprattutto nei primi inning. Tremano un po' le gambe a Jake Peavy che, dopo aver regalato la base a Russell Martin, subisce il singolo di Joey Votto (sarà il migliore dei canadesi, 4 su 5). Il punto, in avvio di gara, è dietro l'angolo: rimbalzante di Morneau e Martin va per l'1-0.
Non tarda ad arrivare il punto del pareggio USA. Mike Johnson, miglior lanciatore nel 2008 della Chinese Professional Baseball League, concede una base a Youkilis ed è proprio il prima base americano che segna al secondo l'1-1 su sacrificio di McCann.
Joey Votto, che quest'anno giocherà la sua terza stagione in Major, con un out schianta la pallina all'esterno centro. E' il terzo ed il Canada è ancora avanti (2-1). Da lì in avanti la squadra di Davey Johnson non si lascerà più superare, pur rischiando parecchio in diverse occasioni.
Sedeva tranquillo nel dug-out prima della partita il manager Davey Johnson che dopo i giochi di Pechino guida gli USA anche al Classic 2009. I tre punti dei suoi al quarto lo rincuorono dopo qualche apprensione iniziale: homer di Youkilis, base ad Adam Dunn base e altro botta poderosa di Brian McCann (miglior catcher di tutta la Major per numero di fuoricampo). 4-2.
Cerca di riavvicinarsi il Canada con Jason Bay raccoglie 4 ball al sesto e segna su lancio pazzo di Hanharan, ribattono prontamente gli USA con l'ennesimo fuoricampo. Stavolta è Adam Dunn a portare a casa Youkilis e sé stesso.
Così come nella fase iniziale della partita, il Canada ritrova un po' di verve negli ultimi tre attacchi: al settimo arriva l'homerun di Russel Martin, al nono ancora Martin (doppio al centro), ancora una valida da 2 basi dell'incontenibile Votto, osannato dai tifosi visto che è nato proprio a Toronto. Segna Martin, è il 6-5. Pubblico in delirio. Jason Bay potrebbe riaprire la partita: il punto del potenziale pari è in seconda. Ma non accade nulla. L'ultima immagine del match è l'abbraccio tra Putz e McCann. Vincono gli USA (7 i lanciatori schierati) che adesso attendono di conoscere il nome della prossima avversaria. Italia o Venezuela, dipenderà dall'esito del secondo, atteso match previsto oggi allo Sky Dome.
Commenta per primo