Un diamante tutto nuovo ed intitolato ad "Adelio Freschi" quello che verrà inaugurato domenica prossima 5 aprile a Conegliano, in provincia di Treviso. Un "regalo" alla decennale presenza del baseball nel comune trevigiano di cui Freschi è stato il primo presidente nel lontano 1971 e che vede oggi iscritti alla società sportiva Baseball Club Conegliano oltre 100 atleti nei campionati di C1, Ragazzi, Allievi e serie B di softball.
Un impianto, quello voluto dalla locale amministrazione, "molto piacevole esteticamente – come riferito dal sindaco Alberto Maniero – una perla destinata ad attirare una grande attenzione". L'impianto, costruito con l'intento di ospitare anche eventi e tornei di livello internazionale, è costato quasi 2 milioni di euro e si estende su una superficie di oltre 26mila metri quadrati. Le tribune potranno contenere oltre 500 persone sedute, mentre la parte sottostante ospiterà gli spogliatoi, l'infermeria e la club-house della società. Regolare, con la normativa internazionale, anche l'impianto d'illuminazione.
La cerimonia d'inaugurazione, che avrà inizio alle 12 con il consueto saluto delle autorità locali, si concluderà verso le 13.30 circa con la disputa di un amichevole "di lusso" tra la nazionale italiana juniores vice-campione d'Europa 2008 e la Rappresentativa Veneto di pari categoria.
Nel corso della stagione 2009 la provincia di Treviso vedrà ben tre società partecipare al campionato nazionale di serie C1: Castelfranco Veneto, Ponzano Veneto e, appunto, Conegliano; con la trevigiana Ponte di Piave impegnata nel campionato di Serie B.
Commenta per primo