Un derby amaro per la compagine del Nettuno2 che rimedia due sonore sconfitte dalla capolista Anzio, sul diamante amico del "Tagliaboschi", che vede allontanarsi, con un gara in più giocata, la zona playoff. Il biglietto per la seconda fase è al momento nelle mani dell'Unione Picena che ha staccato la diretta concorrente Modena, sconfitta per due volte nell'ultima giornata di campionato, mentre il Nettuno2 si è visto raggiungere al quarto posto dal Riccione che ha diviso la posta contro la Sogese Livorno.
Già dalla gara mattutina si è visto che non era giornata per la squadra di Trinci, più che sterile in attacco, viste le sole quattro valide dell'incontro, e disastrosa sul monte di lancio con Pizziconi e Modica che non riescono a tenere a bada le infuriate mazze anziati. L'incontro termina al settimo inning per manifesta, con il punteggio di 17-1 per la capolista, che ha potuto "ammirare" anche il suo nuovo acquisto, Greg Del George, al suo debutto assoluto, condito anche da un lunghissimo solo homer all'esterno destro.
Gara-2 conferma la superiorità dell'Anzio che mette al sicuro anche la gara riservata ai lanciatori stranieri già nei primi tre inning confezionando gli 8 punti che valgono la vittoria finale. Il Nettuno2 riesce solo a ridurre leggermente il pesante parziale, mostrando almeno una crescita nel box di battuta con 12 valide (stesso numero dell'Anzio), segnando 2 punti tra il quinto ed il sesto inning e fissando il risultato finale sul definitivo 8-2. L'allontanarsi dalla zona playoff non preoccupa lo spogliatoio del Nettuno2, come assicura il seconda base David Lionetti: "Noi non pensiamo alla post-season, perché il nostro obiettivo è sempre stato quello di una salvezza tranquilla: i buoni risultati hanno solo fatto illudere chi sta all'esterno della squadra". L'interno nettunese continua parlando di cosa è mancato nel derby contro l'Anzio: "Loro hanno dimostrato di essere una squadra superiore, hanno un lineup dall'altissimo potenziale e noi siamo stati molto fallosi sul monte di lancio. Vincere una gara sarebbe stato importante, perché non è mai piacevole perde contro i cugini".
Domenica la Termoidraulica Afilani Nettuno2 avrebbe dovuto affrontare in casa il Riccione, ma la FIBS ha accettato la richiesta delle due squadre di posticipare l'incontro alla fine del campionato: possibile data del recupero pare essere il 9 agosto, a causa degli impegni della nazionale juniores in cui sono stati convocati anche quattro giocatori della formazione nettunese: Andrea Pizziconi, Simone Valerio, Milvio Andreozzi e Luca Martone.
Commenta per primo