Sulla scia dell'entusiasmo per la storica convocazione alla All-Star Future Game del 12 luglio al Busch Stadium di St. Louis (è tra i 25 membri del roster del Resto del Mondo) e per la disputa della All Star Game del singolo A avanzato con la casacca della California League, Alex Liddi continua a sorprendere tutti con prestazioni formidabili e statistiche da capogiro.
Il terza base di Sanremo non solo è diventato un autentico trascinatore degli High-Desert Mavericks (squadra affiliata ai Seattle Mariners prima in classifica nella Cal League South) ma ormai giganteggia in diverse graduatorie ed è in corsa per la Tripla Corona: primo in fuoricampo (19), punti battuti a casa (66) e valide (99), secondo per media battuta (.346), slugging (.647), punti segnati (63) e terzo per doppi (23) dopo solo 71 partite giocate. Il che, in prospettiva, visto che mancano 78 incontri, lascia davvero ben pensare per Alex. Chissà se i Mariners lassù…
Intanto, nel weekend, Liddi si è particolarmente scatenato: sabato notte nella sfida vinta contro Bakersfield (Giants) ha chiuso a 3/4 con 2 fuoricampo e 5 punti battuti a casa, mentre la notte scorsa contro i Lake Elsinore Storm (Padres) è stato autore di due valide di cui un doppio e 2 punti segnati.
E proprio quella di ieri sera tra Mavericks e Storm è stata una gara da record per la California League. A partite dal risultato, 33-18 per gli Storm, 51 punti segnati in due, nuovo primato di lega. Per non parlare delle 32 valide di Lake Elsinore e delle 4 ore e 10 minuti di durata del match. Oltre il nostro Liddi, in evidenza anche James McOwen che ha allungato la sua "hitting streak" a 36 valide, anche questo nuovo record per la California League.
In Doppio A, con i Tennesse Smokies, Alex Maestri ha collezionato finora una vittoria ed una sconfitta, 3.23 di media pgl in 47.1 riprese lanciate con 41 strike-out. Il romagnolo è alla sua quarta stagione da pro: nel 2006 con i Boise Hawks nella Northwest League (Short-Season del singolo A) finì a 4-3 con 3.80 di media pgl.
Altri prospetti italiani pian piano stanno iniziando le attività agonistiche nelle varie rookie league: il 19enne grossetano Luca Panerati ha debuttato giovedì con i Billings Mustangs (affiliati Reds) nella Pioneer League, ma non è andata affatto bene (in 3 riprese, 7 valide e 5 pgl). Lo stesso giorno anche un altro lanciatore nostrano, Matteo Pizziconi, ha debuttato nella Gulf Coast League sempre con i Cincinnati Reds, mentre sono al momento due le apparizioni sul mound per il trevigiano Andrea Lucati con gli Astros nella Gulf Coast League.
Commenta per primo