Sabato scorso al “Reatini” di Anzio si è disputata la finale della Coppa Italia di serie A2. A contendersi il titolo le due squadre che hanno dato vita a un’avvincente serie di finale per la promozione nell’Italian Baseball League: Catania Warriors Paternò e Anzio. Alla fase finale della manifestazione dovevano partecipare anche Piacenza e Modena, ma entrambe le società hanno dato forfait. Quindi Anzio e Paternò a sei giorni dal match decisivo per la IBL 2010 si sono ritrovati di fronte. Questa volta ad avere la meglio sono stati i ragazzi anziati del manager Carlo Morville. Fatalmente il punteggio è stato lo stesso di gara-5 della finale play-off (11–10), ma stavolta la gara è terminata a favore del team laziale.
L’Anzio nella gara contro il Paternò ha dovuto fare a meno dei due oriundi, Greg Del George e Martin Mondino, tornati in patria dopo i play-off, e così il manager Morville ha dato spazio a due giovanissimi, Roberto Colaianni e Fabrizio Brignone. I due sedicenni sono stati schierati rispettivamente in seconda e all’interbase. Per Colaianni è stato l’esordio assoluto in prima squadra, mentre Brignone aveva fatto la sua apparizione contro il Verona nella semifinale dei play-off.
Tornando alla finale della Coppa Italia, dove potevano lanciare esclusivamente i giocatori di scuola italiana, il manager Morville ha schierato come partente Valerio Rodà. Nel corso del quinto inning è stato poi rilevato da Mauro Salciccia, che alla fine è risultato il vincente. In casa siciliana il manager ha dato la palla del partente a Sciacca e nel corso dell’incontro ha commesso un grosso errore schierando sul monte il ricevitore Piovan, straniero. Dopo un incontro molto equilibrato con sorpassi e controsorpassi, la vittoria anziate è arrivata all’ultimo attacco. Con il risultato in parità, 10 a 10, e corridori in prima e seconda, è arrivata la valida della vittoria firmata dal capitano Danilo Scorziello con un singolo a destra. Nei box il migliore è stato Nestore Morville che ha chiuso l’incontro con un ottimo 4 su 4. Una menzione a parte la meritano i due giovani esordienti. Roberto Colaianni ha chiuso con 2 su 4 con un triplo e due punti battuti a casa, mentre Fabrizio Brignone ha chiuso con 3 su 4 e due punti battuti a casa. I due giovanotti messa da parte l’emozione per l’esordio in prima squadra dal primo inning si sono disimpegnati molto bene, riuscendo a chiudere due doppi giochi. Niente male per due sedicenni.
Commenta per primo