Fraccari candidato alla presidenza IBAF?

Elezioni il 6 dicembre a Losanna, presentazione delle candidature entro il 6 novembre. Il numero uno della FIBS: "Sto valutando ciò che diverse nazioni mi stanno chiedendo, ma da qui a dire che mi candido ce ne passa"

Riccardo Fraccari potrebbe candidarsi alla Presidenza della International Baseball Federation (IBAF). Lo scrive il sito baseballdeworld.com, riprendendo un lancio dell'agenzia Associated Press, dicendo che il massimo dirigente della Federazione Italiana Baseball e Softball intende correre per le elezioni di Losanna del 6 dicembre prossimo e, in caso di successo, continuare la battaglia per il ritorno del baseball alle Olimpiadi con la partecipazione di giocatori provenienti dalle Major Leagues.
"Sto valutando ciò che diverse nazioni mi stanno chiedendo, mi sto confrontando con loro – ha affermato Fraccari interpellato da BASEBALL.ITAnche perché richiede un certo impegno. Ma da qui a dire che mi candido ce ne passa".
Alle elezioni di dicembre non ci sarà il presidente uscente, l'americano Harvey Schiller, mentre secondo AP, il principale antagonista di Fraccari, se decidesse di scendere ufficialmente in campo, dovrebbe essere l'attuale segretario generale della IBAF, l'australiano John Ostermeyer. Anche Donald Fehr, dimessosi a giugno dalla carica di Direttore Esecutivo dell'Associazione Giocatori di Major League e presente alla finale di Nettuno, ha espresso il suo interesse a correre per il vertice IBAF. Il termine ultimo entro cui presentare le candidature è il 6 novembre, ovvero 30 giorni prima delle elezioni per il nuovo presidente della federazione Mondiale.
"Quello appena concluso è stato il primo vero campionato mondiale in tutti i sensi. Non avevamo mai avuto una così alta partecipazioni di paesi, di squadre e di città che hanno ospitato le partite. Sono stati costruiti nuovi stadi in Svezia e rinnovati in Croazia – ha detto Fraccari – E' stato davvero un bel segnale ed il movimento olimpico ne dovrebbe tener conto. Il baseball è vivo e cresce, anche in Europa dove sappiamo che il calcio è il primo sport."

Informazioni su Filippo Fantasia 683 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.