Alla fine i Minnesota Twins ce l'hanno fatta ed hanno agganciato i Detrot Tigers in vetta alla Central Division della AMERICAN LEAGUE. Il ruolino delle due franchigie, a partire da settembre fino all'ultima gara di regular season svoltasi domenica sera, parla chiaro. Il roster di Minneapolis ha messo in cascina 20 vittorie ed 11 sconfitte contro il 17-15 ottenuto dai rivali di Detroit. Così quello che un mese fa sembrava impossibile, visto il +7 con cui i Tigers comandavano il girone, si è materializzato poche ore fa. Mentre i Twins vincevano in casa 5-4 contro Kansas City, a Detroit si registrava la sconfitta interna (5-1) dei Tigers per mano dei White Sox, quando mancava appena una gara al termine della stagione regolare. Ieri le due franchigie ieri hanno fatto bottino pieno (5-3 per i Tigers e 13-4 per i Twins) e così per conoscere il nome dell'avversario dei New York Yankees (che hanno chiuso la stagione con un record di 103 vittorie e 59 sconfitte, il migliore in assoluto della MLB) nelle Division Series della American League occorrerà attendere martedì sera per un inusuale tie-break.
In un Metrodome che si prevede strapieno, le due contendenti daranno infatti vita ad uno spareggio al cardiopalma: chi vince conquista il titolo della Central Division e continuerà la sua avventura nelle post-season, mentre per chi perde si chiude mestamente l'ennesimo campionato. Le statistiche degli scontri diretti sono a vantaggio del roster di Ron Gardenhire che ha vinto 11 dei 18 incontri contro i Tigers (ed è per questo che lo spareggio si giocherà a Minneapolis). Particolarmente confortante il ruolino interno visto che al Metrodome i padroni di casa si sono imposti 7 volte su 9. I lanciatori partenti per il big-match saranno Scott Baker (4.36 di media PGL, 15 vittorie, 9 sconfitte, 160 strike-out) per i Twins, Rick Porcello (4.04 di media PGL, 14 vittorie, 9 sconfitte, e 81 strike-out) per i Tigers. Per Baker – nei quattro scontri diretti contro i Tigers – due vittorie interne (6-5 il 14 maggio e 8-3 il primo ottobre) ed altrettante sconfitte (7-8 il 7 agosto a Detroit e 2-6 il 20 settembre a Minneapolis). Anche Porcello ha affrontato i Twins per quattro volte quest'anno ma, dopo una prima sfida interna stravinta il 5 maggio (9-0 lanciando 7 inning senza subire punti), il lanciatore di Detroit è uscito perdente dalle tre sfide successive (2-6 il 5 luglio e 0-3 il 18 settembre – entrambe in trasferta – e 2-3 il 29 settembre in casa). Domani quindi sapremo se il titolo della Central Division della AL andrà per la quinta volta ai Twins (l'ultimo nel 2006) o per la prima volta ai Tigers che, da quando sono approdati in questo raggruppamento, non hanno mai chiuso la stagione avanti a tutti.
Tutto fatto già da tempo invece per l'altra Division Series della AL che vedrà di fronte per la terza volta consecutiva i Los Angeles Angels (97-65 ), vincitrici della West Division, ed i Boston Red Sox (95-67) che hanno conquistato il passaggio alle post-season grazie alla wild card.
Chiude invece senza code la NATIONAL LEAGUE nonostante il grande equilibrio tra le franchigie che fino all'ultimo giorno hanno lottato e reso incerto il quadro degli accoppiamenti per le Division Series. Alla fine i campioni in carica di Philadelpia (93-69), per la quarta volta consecutiva dominatori della East Division (non era mai successo nella storia dei Phillies) affronteranno i Colorado Rockies (92-70) che per la terza volta nella loro storia accedono alle post-season grazie alla conquista della wild card. L'altra sfida prevede lo scontro tra i St. Louis Cardinals (91-71), primi nella Central Division, contro i Los Angeles Dodgers (95-67) di Torre, protagonisti nella West.
Commenta per primo