Mentre tutto il movimento nazionale era concentrato chi nell'organizzazione, chi anche solo come spettatore, del primo mondiale paneuropeo di baseball, c'è stato anche chi non ha smesso di portare avanti i propri "compiti" istituzionali. Il Comitato Regionale FIBS Veneto, con la collaborazione della Commissione Sport Scolastico e Giovanile FIBS, dell'Ufficio di Educazione Fisica del CSA di Verona e dell'Associazione Sportiva T-Rex Pastrengo Baseball, ha infatti organizzato un corso di minibaseball rivolto agli insegnanti della Scuola Primaria della provincia di Verona. Il corso, che ha visto la partecipazione di 12 docenti, si è svolto un mese fa circa presso il diamante di Pastrengo (Verona).
Il percorso formativo – fortemente voluto dalle strutture regionali della Federbaseball – si è articolato in tre fasi. La prima, ha visto il presidente del Comitato Regionale Roberto Culicchi illustrare l'iniziativa come "momento culturale e di avvicinamento del baseball e softball al mondo della scuola attraverso la formazione dei suoi insegnanti" aggiungendo che "il corso di sole quattro ore vuole dimostrare la semplicità di questo gioco-sport dove basta solo una pallina per giocare e come altro ingrediente fondamentale la voglia divertirsi in allegria". Nella seconda fase, dedicata propriamente al gioco, il prof. Diego Azzolini, Commissione sport scolastico e giovanile FIBS, ha guidato gli insegnanti in una varietà di giochi propedeutici di avvicinamento al minibaseball, semplici attività che gli stessi docenti hanno potuto direttamente mettere in pratica. La terza ed ultima sezione del corso ha visto il coinvolgimento degli atleti dell'Associazione Sportiva T-Rex Pastrengo Baseball che hanno coinvolto gli insegnanti in una partita vera e propria.
"Questo è solamente l'inizio" ribadisce a Baseball.it il presidente Culicchi. "Giovedì scorso, a Vicenza, presso la palestra della scuola media "Barolini" si è tenuto il secondo corso di formazione minibaseball per insegnanti della scuola primaria di Vicenza e provincia tenuto dal prof. Sergio Piccinini della Commissione sport scolastico della FIBS, mentre un altro corso è in fase di organizzazione a Rovigo e provincia e si terrà indicativamente verso la fine di novembre, massimo i primi di dicembre".
Commenta per primo