Il mancino Enorbel Marquez verso l’Italia

Trattative in fase avanzata con uno dei nostri club più importanti: il lanciatore cubano, con passaporto tedesco, lascerebbe i Solingen Alligators per giocare nella IBL nel 2010. Ai recenti Mondiali vinse con la Cina

Il lanciatore mancino Enorbel Marquez-Ramirez potrebbe giocare nella Italian Baseball League nel 2010. Al forte giocatore cubano, nato a Palma Soriano nel 1974 ma con passaporto tedesco, sarebbe infatti interessato uno dei più forti club del nostro campionato che è già in fase avanzata di trattativa.
Nel 2009 Marquez ha disputato la Bundesliga con il Solingen Alligators ed ha anche fatto parte della nazionale tedesca ai recenti Mondiali, dove ha vinto (14-1) la prima partita contro la Cina, il 9 settembre, lanciando 5.2 riprese e mettendo 7 strike-out. Attualmente sta collaborando come pitching coach con i Frohnau Flamingos, una formazione di terza divisione con sede a Berlino. I primi rumors di un possibile addio agli Alligators per venire a giocare in Italia erano circolati proprio nella off season.
Enorbel Márquez ha disputato anche tre stagioni nel campionato cubano (con Santiago de Cuba, 6 vittorie e 5 sconfitte con 6.50 di media PGL, 139 valide concesse e 41 basi in 99.2 inning) prima di approdare in Germania nel 2004 con, appunto, i Solingen Alligators. 6-3 il suo record con 2.13 di media PGL al suo primo campionato tedesco.Nel 2005, Márquez ha vinto 4 gare senza perderne alcuna, 1.11 la sua media. Nel 2006, il record è di 6-1 con una media PGçL di 1.05, la migliore del girone nord della Bundesliga. Nel 2007, il cubano vince 7 incontri con una sola sconfitta, 1.21 il PGL (il migliore del torneo) più 60 strike-out. Alla European Cup dello stesso anno, Marquez chiude con un successo sul Grosseto. Mentre con la nazionale tedesca, ai campionati europei di Barcellona, chiude con un record di 2-0 e 2 di media PGL, contribuendo al raggiungimento del quarto posto. Con la Germania ha partecipato poi ai Mondiali 2007 con due belle prestazioni contro Venezuela ed Australia. Nel torneo finale di qualificazione olimpica nel 2008 è stato uno dei partenti dei tedeschi con un record di 1-1 ed 1.59 di media (11 valide in 17 riprese lanciate, 5 subite nello shutout sulla Spagna).
Durante la stagione 2008, Enrobel Marquez è stato autore di un perfect game (9-0 il finale): il 24 maggio contro i Bonn Capitals, infilò 16 strike-out tra i 27 battitori affrontati.

Informazioni su Filippo Fantasia 683 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.