Comincia a diventare più blu il cielo sopra la Fortitudo Baseball. Il rinnovo delle cariche societarie per il prossimo quadriennio ha tolto il club bolognese campione d'Italia da una situazione di incertezza e di quasi immobilismo. Scelto Stefano Michelini come uomo-guida, con Luciano Folletti e Marco Macchiavelli vicepresidenti, la Fortitudo Baseball è già operativa su vari fronti. Il primo obiettivo – quello fondamentale, dal quale dipende tutto il resto – riguarda il reperimento delle risorse economiche. Caccia… spietata ad un main sponsor, che possa garantire al club interessanti investimenti e una saggia programmazione. Il nuovo presidente è fortemente impegnato in questa direzione. Contemporaneamente Michelini sta definendo l'organigramma societario, ovvero il Consiglio di Presidenza: la Fortitudo è impegnata a darsi una struttura ancor più solida e una organizzazione professionale, come il modello a Franchigie della nuova IBL (svolta epocale per il baseball italiano) richiede e impone.
Per quanto riguarda la costruzione della squadra, il general manager Christian Mura è già intensamente attivo sul "mercato". Soprattutto su quello italiano. La società biancloblù ha necessità di allungare e potenziare il suo cast di "asi" (atleti di "scuola" italiana). Va ricordato che dalla prossima stagione le squadre della IBL "First Division" avranno l'obbligo di schierare in campo un giocatore italiano in più (da 5 si passerà a 6), mentre verrà ridotto a 3 il numero di "visti" per gli extracomunitari.
Le voci sussurrano di riconferma per Jesus Matos (il veterano dominicano che è sempre lanciatore affidabile e che pertanto potrebbe essere a Bologna per la sua settima stagione consecutiva). Cody Cillo, il pitcher oriundo che l'anno scorso preferì giocarsi le sue carte negli Stati Uniti ma senza successo, ha dato la sua disponibilità a tornare a Bologna. E si aggiungerà, sul mound, al riconfermato "comunitario" Yulman Ribeiro.
C'è già un accordo di massima con Eddy Garabito, campione dominicano la cui utilità è stata determinante per lo scudetto vinto dalla Fortitudo nel 2008.
Il presidente Michelini in questi giorni si è incontrato con l'allenatore Marco Nanni, il cui contratto è in scadenza. L'incontro è stato positivo, praticamente l'accordo per la riconferma di Marco Nanni come manager della Fortitudo è stato raggiunto. Né poteva essere diversamente, considerato l'ottimo lavoro svolto da Nanni e dal suo staff tecnico.
Commenta per primo