Verso le Elezioni IBAF, ecco chi sono i candidati

Due personaggi in corsa per la massima carica mondiale. Riccardo Fraccari, attuale numero uno della Federazione Italiana Baseball e Softball, e l'australiano John C. Ostermeyer, segretario generale uscente della Federazione Internazionale

Domenica pomeriggio Losanna celebrerà il nuovo presidente della IBAF al termine del previsto Congresso della Federazione Internazionale che dovrà eleggere non solo il massimo dirigente ma l'intero esecutivo. Due i candidati in corsa per la più alta carica del baseball mondiale, in sostituzione di Harvey Schiller. Da una parte Riccardo Fraccari, attuale Presidente della Federazione Italiana Baseball e Softball, dall'altra l'australiano John C. Ostermeyer, segretario generale uscente della IBAF. Qui di seguito riportiamo le note biografiche dei due candidati.

RICCARDO FRACCARI – E' nato a Pisa il 30 maggio 1949. Eletto per la prima volta Presidente della Federazione Italiana Baseball e Softball l'8 dicembre 2001, è stato riconfermato nell'ottobre 2004 e rieletto per la terza volta consecutiva il 16 novembre 2008. E' stato il più celebre arbitro italiano. Ha ottenuto l'abilitazione a dirigere le gare nazionali nel 1975 e quelle internazionali nel 1977. Ha diretto gare del Campionato Europeo in Olanda nel 1977 e nel 1981. Ha arbitrato la finale del Mondiale del 1982 in Corea ed è stato nominato miglior umpire del torneo. Designato a casa base per la finale delle Olimpiadi di Los Angeles (primo italiano a dirigere gare ai Giochi, 6), fu premiato come miglior arbitro del Mondiale cubano del 1984 e dell'Olimpiade di Seul nel 1988. Nel 2001 è stato indotto alla "Hall of Fame" dell'ABUA (Amateur Baseball Umpire Association). Come dirigente ha riorganizzato il settore arbitrale della FIBS, della quale è stato vice presidente dal 1984 al 2000. Presidente del Comitato Nazionale Arbitri dal 1985. A livello internazionale ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Tecnica CEB e Vice Presidente della Commissione Tecnica IBAF. Attualmente è Vice Presidente Continentale per l'Europa dell'IBAF. E' stato docente di biochimica all'Università di Pisa.

JOHN C. OSTERMEYER – E' nato il 18 febbraio 1947 in Olanda. Dopo aver trascorso la sua infanzia nei Paesi Bassi e in Indonesia, la sua famiglia (13 figli, 6 maschi e 7 femmine) emigrò nel 1957 in Australia. Ha la doppia cittadinanza, olandese ed australiana. Ha studiato Economia e Giurisprudenza presso l'Australian National University dove si è laureato nel 1973. In seguito ha lavorato in diverse società fino al 2001 quando è andato in pensione per dedicarsi al baseball. Ex-giocatore di calcio, Ostermeyer ha iniziato la sua carriera direttiva come consulente per l'Australian Basketball League, Australian/Victorian Little Athletics Association, nonché per la Federazione Australiana Scherma, per quella del tennis tavolo, della pallavolo e del baseball. Ha fatto parte dell'organizzazione di 15 eventi internazionali tra baseball, pallavolo, scherma e tennis tavolo. A partire dall'inizio degli anni '90, Ostermeyer si è dedicato sempre più al baseball ed è diventato segretario generale della Baseball Confederation of Oceania nel 1991 fino al 2001. Nel 1997 ha inoltre ricoperto lo stesso ruolo presso la IBAF (fino al 2001) e nuovamente segretario generale tra il 2007 ed il 2009. Dal 2001 al 2005 e dal 2005 al 2009 è stato eletto Presidente della Baseball Confederation of Oceania.

Informazioni su Filippo Fantasia 684 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.