La notizia è di quelle ghiotte e destinata a dare un nuovo, forte impulso al batti e corri italiano, e perché no, anche a livello internazionale. Secondo quanto risulta a Baseball.it, sta per nascere e partirà probabilmente la prossima primavera la "Summer League", un progetto fortemente voluto da alcune società dell'Emilia-Romagna e del Triveneto che stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli di quella che si presenta come la versione estiva dell'ormai nota "Winter League".
Il nuovo torneo, che dovrebbe ricalcare nell'impostazione il "defunto" Campionato Nazionale, riguarderà in primis la categoria Allievi (ma si sta già studiando l'allargamento anche alle categorie Ragazzi e Cadetti) con una suddivisione delle squadre basata sul criterio della "prossimità": piccoli gironi composti da formazioni tra loro vicine che si sfideranno la domenica giocando due partite ciascuna. L'inizio delle attività della nuova Lega è previsto orientativamente per la fine del marzo 2010, mentre la conclusione è in programma a luglio con la disputa delle Fasi Finali: il torneo non interferirà assolutamente con gli esistenti campionati federali e, cosa altrettanto importante vista l'età degli atleti, con gli esami scolastici.
"Obiettivo dell'iniziativa – dice a Baseball.it uno dei promotori dell'iniziativa – è dare la possibilità ai giovani atleti di giocare ancora di più e, visto che le formazioni potranno essere costituite liberamente da giocatori di più società senza limitazioni, il livello di gioco sarà molto alto".
Commenta per primo