Ancora una novità nel reparto esterni per il Nettuno, James Buccheri vestirà nel 2010 la casacca della Danesi. Per Buccheri è un ritorno nel campionato italiano dopo lo scudetto vinto nel 2008 con il San Marino.
Nato a Brooklyn il 12 novembre del 1968, Buccheri ha fatto parte delle organizzazioni degli Athletics Oackland di Tampa Bay,New York Mets e Montreal Expos per un totale di 13 stagioni nelle minor league di cui ben otto in triplo A. Gran rubatore di basi, 393 in totale nelle 13 stagioni da professionista negli Stati Uniti.
Nel 2002 approda per la prima volta nel campionato italiano ingaggiato dalla Semenzato Rimini. Con la squadra dei Pirati vince due scudetti, nel 2002 e nel 2006. Poi nel 2007 il trasferimento a San Marino dove nel 2008 Buccheri vince il suo terzo scudetto in Italia. Sono 312 le partite giocate nel campionato italiano da Buccheri che da quando è in Italia ha una media battuta di .314 e 126 basi rubate. Grandissimo difensore esterno è stato tra i migliori difensori alle Olimpiadi di Atene nel 2004 con la casacca della nazionale italiana. Con l'Italia ha partecipato anche alla prima edizione del World Baseball Classic nel 2006.
La Danesi Nettuno mette quindi nella parte alta del suo lineup un'altro grande ladro di basi dopo Manny Alexander, l'aggresività sui cuscini non mancherà di certo al manager Giampiero Faraone, soddisfatto dell'ingaggio dell'ex esterno centro del San Marino campione d'Italia 2008: "Credo che un giocatore del calibro di Buccheri non abbia bisogno di particolari presentazioni – ha detto Faraone – è una garanzia, uno di sicuro affidamento oltre che un professionista esemplare".
Dopo De Franceschi e Perez arriva un altro esterno di valore, ed il mercato in entrata tra gli esterni si completerà con il probabile ingaggio di Enzo Sanna, ma Faraone non vede problemi di abbondanza: "Va bene così, meglio dover scegliere tra tanti che essere obbligati nelle scelte".
Commenta per primo