Il Cariparma affida gara-1 a Gustavo Martinez

Il dominicano ex Rimini è chiamato a dare quella solidità che ultimamente è mancata nella gara chiave  

E' un mercato, quello italiano, che potremmo definire "basato sul riciclo". Mai come in questa stagione si assiste ad un valzer di giocatori tra società. Il Parma Baseball dopo le uscite di Salsi per San Marino e di Chapelli per Rimini (mentre Mori è sceso in serie A) e l'acquisto di Gasparri e Camilo da Nettuno si è assicurato le prestazioni di un altro volto noto dell'Ibl. E' Gustavo Martinez, infatti, il nuovo lanciatore straniero al servizio di Gilberto Gerali. Il dominicano classe '80, quattro stagioni nelle Minors con apparizioni in AAA e due nei Pro di Taiwan, arriva dopo l'esperienza col Rimini delle ultime due stagioni. Nell'ultima, fungendo da rilievo a Rafael Garcia, mentre nel 2008 prese il posto di partente di un deludente Matt Beech.

In questi due anni, Martinez ha dimostrato una buona solidità esibendo in primis una gran palla veloce. Come rilievo Martinez ha disputato, nella regular season 2009, 14 partite con 8 salvezze 1 vinta, 2 perse ed un pgl di 2.32 (44k in 31rl). Nel 2008 invece prima come rilievo poi come partente ha avuto un ruolino di 4 vinte, 4 perse, 2 salvezze con la miglior media pgl dell'Ibl, 1.17, mentre è risultato secondo come strike out, 88 in 76.2 riprese lanciate.

Martinez è "caldo" di temporada nicaraguense nelle fila del Boer dove si è disimpegnato come rilievo con un ruolino di 2 vinte-3perse, 9 salvezze, pgl 0.73, 24.2rl, 23k. Un tassello importante per la compagine ducale che dovrebbe così contare su quella solidità che è mancata negli ultimi anni nella gara chiave del weekend.

Informazioni su Paolo Mulazzi 42 Articoli
Nato a Parma nel 1963, giornalista pubblicista, cominciò a seguire il baseball nel 1974, penultimo anno targato Bernazzoli, e si “abituò subito male” con le vittorie della grande Germal. Provò anche a giocare, per un paio d’anni, nell’allora Parma Pan, ma scelse, forse a ragione, di dedicarsi alla scuola. Così dovette accontentarsi, in età più adulta, di anni e anni di slow pitch. Agli inizi degli anni '80 inizia il suo percorso giornalistico in ambito radiofonico con Radio Emilia prima ed Onda Emilia poi. Un percorso durato sino alla fine degli anni '90 fatto di conduzioni in studio, per un anno anche televisive con la collegata Europarma Tv (l’attuale Teleducato), servizi e radiocronache di baseball e rugby, sport, quest’ultimo, che è sempre andato di pari passo col primo. Nel 2004 inizia la sua avventura col cartaceo collaborando per il settimanale gratuito "Lungoparma" occupandosi, oltre che di sport, anche di inchieste d’attualità. Nell’aprile 2005 nasce a Parma il quotidiano "L’Informazione" con cui comincia a collaborare sin dal primo numero scrivendo sempre dei suoi due sport preferiti. Nel marzo 2008 passa a "Polis Quotidiano". Inoltre, nel novembre del 2007 è co-ideatore del quotidiano sportivo on line www.sportparma.com ma i suoi impegni non finiscono qui: ha collaborato saltuariamente col settimanale locale "Zerosette", occupandosi di inchieste, e scrive regolarmente su "Lameta", settimanale di rugby a diffusione nazionale. Nel mezzo di tutto ciò c’è stato anche spazio, dal 2000 al 2005, per allenare il settore pre-baseball dell’Oltretorrente, esperienza che gli ha dato molto dal punto di vista umano. Ama la natura e gli animali (salutiamo il gatto Gigi) e sogna sempre di rivedere gli stadi pieni come un tempo, almeno a Parma.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.