Il Montepaschi Grosseto corre ai ripari e ingaggia il lanciatore che dovrà riempire il vuoto nel roster nella stagione 2010 lasciato da Junior Oberto, gravemente infortunatosi a inizio febbraio. Il prescelto è Fernando Gutierrez, 29enne venezuelano con passaporto spagnolo, dunque comunitario. Di certo Gutierrez sarà utile nella seconda partita, ma non potrà prendere effettivamente il posto di Oberto nella rotazione, visto che l’ex Bollate – sulla carta – sarebbe stato il partente della gara riservata al lanciatore di scuola italiana. Per la terza partita rimangono così a disposizione del manager Bagialemani solamente due lanciatori puri come Riccardo De Santis (da valutare però la sua reale condizione dopo un 2009 difficile dal punto di vista fisico) e Lino Luciani, più Stefano Cappuccini che sarà utilizzato come closer. Due le opzioni per il manager: un ripensamento dell’ex capitano Ginanneschi, al momento solo pitching coach dopo il ritiro dall’attività agonistica dello scorso settembre, o l’ingaggio di Michael Zambelli, già a Grosseto per qualche mese nella scorsa stagione.
A proposito di Oberto, la risonanza magnetica di una settimana fa ha confermato la diagnosi di inizio febbraio: per il lanciatore stagione 2010 finita ancor prima di iniziare per la lussazione del ginocchio destro, con la lesione del legamento crociato anteriore, del collaterale e del menisco. Una mazzata, visto che per il completo recupero ci vorranno almeno 8 mesi.
Dicevamo però di Gutierrez. Il lanciatore – che si unirà a Cooper e D’Amico per un terzetto niente male – arriva da Rimini, dove ha disputato una discreta annata nel 2009: nato a Portuguesa il 25 settembre del 1980, Gutierrez in Riviera l’anno passato ha disputato, fra regular season e semifinali, 16 partite (23,1 riprese), collezionando 1 vittoria, 1 sconfitta e ben 5 salvezze (17 basi ball, 26 strike out). Per il resto esperienze in Spagna, Olanda e nelle minor con la franchigia di Baltimora che lo firmò nel 1998 inizialmente come catcher.
Commenta per primo