Ai Catania Warriors l’esterno Daniele Santolupo

"Mi aspetto molto da questa stagione – dice l'ex-giocatore dell'Anzio – ma ci sarà da lottare nella IBL". Il manager Falcone: "Con Sciacca un contributo importante alla difesa etnea"

Sbarca a Catania un giovane ma talentuoso esterno per rinforzare ulteriormente i Warriors nell'ormai imminente stagione. Si tratta di Daniele Santolupo, nato ad Aprilia (Latina) il 25 giugno del 1986 cresciuto nella squadra della sua città (dove ha debuttato all'età di 7 anni) prima di trasferirsi nel 1995 ad Anzio dove l'anno successivo conquista il titolo italiano categoria ragazzi. Vince per due anni consecutivi, nel ‘97 e nel '98, i campionati europei con la Nazionale italiana ragazzi. Passa quindi al San Giacomo Nettuno, catgoria cadetti, per 2 stagioni. Nel 2000 è di nuovo protagonista con la Nazionale dove partecipa al campionato europeo cadetti, mentre nel 2001 è invitato alla Babe Ruth League, nel New Jersey. Nello stesso anno torna all'Anzio per partecipare ai campionati juniores, fino al 2002. Nel 2003 il suo esordio nella massima serie, sempre con i biancocelesti. Per lui la grande soddisfazione a fine campionato di essere premiato, a soli 17 anni, come miglior rookie della stagione, con una straordinaria media difesa all'esterno centro di .992 (un solo errore su 136 opportunità). Gioca ad Anzio fino alla scorsa stagione, partecipando a 3 campionati di Serie A1 e 4 di Serie A2. Ha partecipato in maglia azzurra a diverse manifestazioni internazionali, quali nel 2002 il mondiale in Canada, nel 2003 l'europeo in Olanda e nel 2004 il mondiale a Taiwan dove l'Italia ottiene un buon 5° posto. A Taiwan si aggiudica anche un altro prestigioso premio personale come miglior esterno centro del torneo.
"Daniele formerà con il siciliano Giuseppe Sciacca una coppia di giovani esterni, veloci e di qualità, che darà un contributo importante, in termini soprattutto di voglia e di freschezza atletica, alla difesa della squadra etnea – dice il manager Benny Falcone – Avrò dei piacevoli problemi di abbondanza, quando dovrò decidere chi di loro due dovrà ricoprire il ruolo di centrale: sarà una bella battaglia".
Santolupo, che indosserà il numero 51 (uno dei primi numeri con cui ha giocato da bambino), commenta così il suo arrivo in neroarancio: "Sono felice di giocare con il Catania Warriors, perché la società crede molto in me. Mi aspetto molto da questa stagione, avrò finalmente l'opportunità di giocare nella massima serie, dopo gli splendidi anni trascorsi con l'Anzio. Ci sarà da lottare, ma la società è consapevole di questo. Possiamo, con pazienza e tanto lavoro, dire la nostra e disputare un campionato onorevole. La competizione all'esterno centro con Sciacca? Una sana concorrenza fa sempre bene. Mi metto a disposizione del manager: giocare in un altro ruolo non sarebbe un problema".

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.