E' solo una questione di dettagli, ma l'operazione è pressoché conclusa: Mark Lamacchia indosserà la casacca della Danesi Nettuno nella stagione 2010. Secondo quanto appreso da BASEBALL.IT, c'è già l'accordo tra Mark La Macchia, lanciatore azzurro alla prima edizione del World Baseball Classic nel 2006 e con quattro stagioni nelle Minors americane (Texas Rangers e Florida Marlins), e la società laziale che era in trattativa con il giocatore oriundo già da tempo. E questo dovrebbe essere anche l'ultimo colpo di mercato messo a segno dalla dirigenza nettunese in ottica di rinforzare la rosa a disposizione di Faraone.
Lamacchia, lanciatore destro, è nato a Dunedin, in Florida, e compirà 28 anni il 27 marzo prossimo. Cresciuto nelle file degli Eagles, alla East Lake High-School di Tarpon Springs, ha poi frequentato la Florida State University studiando comunicazione. Tra il 2001 ed il 2003 gioca nel campionato NCAA proprio con la FSU con cui vince 17 partite e ne perde solo 4, per un totale di 156.2 riprese e 123 strike-out. E nel 2003 è ventunesima scelta dei Texas Rangers nel draft di giugno. Ma viene colpito da un grave infortunio che lo costringe ad un intervento chirurgico di ricostruzione del tendine del gomito destro (il cosiddetto "Tommy John surgery"). Per due anni è costretto a stare fermo ma riesce a rientrare.
Il 2005 è il suo primo da pro (a metterlo sotto contratto fu lo scout italo-americano John Poloni) con Clinton, in singolo A, dove vince 4 partite perdendone 2 in 62.2 riprese e 53 k. L'anno successivo si divide tra Bakersfield (singolo A avanzato dei Rangers) e Greensboro (singolo A dei Florida Marlins). Record negativo, 2-5 con 65 riprese lanciate e 55 strike-out. E' il 2006, l'anno del primo World Baseball Classic e veste la maglia della Nazionale italiana. Una sola volta, però, e per un inning soltanto nella gara di Orlando contro il Venezuela persa 6-0.
Nel 2007 è ancora con i Marlins nella Gulf Coast League. Nel 2008 riparte dalla rookie league, sale in singolo A avanzato con Jupiter ed approda in doppio A con i Carolina Mudcats (Southern League). Complessivamente, in quattro stagioni nelle leghe minori, Lamacchia ha collezionato 78 partite, un record di 6-11, 156.2 inning e 134 strike-out.
Commenta per primo