E' firmato da San Francisco il primo sweep della stagione 2010. I Giants conquistano le prime 3 gare del campionato, peraltro fuori casa, contro gli Houston Astros vincendo 5-2 gara1, 3-0 gara2 e 10-4 gara3. Sugli scudi un inossidabile Edgar Renteria, 35enne interbase colombiano, che ha disputato due delle tre gare realizzando 3 valide su 6 turni di battuta (.500 di media battuta). Per i californiani ottimi risultati arrivano dal monte di lancio. Nella prima partita gli Astros sono stati tenuti a zero punti fino al nono inning grazie a Lincecum (7 riprese e 4 valide concesse) e Romo (1 ripresa ed 1 valida concessa). Nella seconda, la squadra di casa non ha realizzato un punto grazie a Zito, Joaquin, Runzler, Romo e Wilson. Più sofferta la prestazione di Cain che prende 4 punti in 6.2 inning ma poi viene "coperto" dalle ottime prove di Affeldt e Mota.
Sorprendente inizio dei Pirates che vincono le prime due gare casalinghe contro i Dodgers ed ora rischiano di realizzare uno sweep contro Los Angeles (non accade dal 1999). Pittsburgh ha perso almeno 94 gare negli ultimi 4 anni e nessuno si sarebbe aspettato di vedere la franchigia di casa strapazzare gli ospiti 11-5 in gara1 e vincere al 10° inning in gara2.
Molto più prevedibile il buon inizio dei Cardinals che si impongono due volte su altrettante gare a Cincinnati contro i Reds finendo entrambe le partite in doppia cifra (6-11 e 6-10).
Ha buone possibilità di chiudere la prima serie con un cappotto anche Philadelphia, che a Washington si impone per 1-11 e 4-8 con Placido Polanco capace di realizzare 2 valide ed 1 fuoricampo in 5 turni di battuta (.600 media battuta con 6 punti battuti a casa), ed Atlanta che in casa si è imposta sui Chicago Cubs con un fragoroso 16-5 in gara1 ed un più combattuto 3-2 in gara2. Nella prima sfida in evidenza il rookie Jason Heyward, esterno destro che compirà 21 anni il prossimo 9 agosto. Durante l'Opening Day, alla sua prima apparizione al piatto con Carlos Zambrano sul monte di lancio, due uomini in base ed il risultato sul 3-3, ha scaraventato la pallina fuori dal Turner Field entrando prepotentemente nel cuore dei fans dei Braves. Nella storia della franchigia solo altri 3 giocatori erano riusciti a fare un home-run alla prima apparizione al piatto: Joe Harrington (1895), Johnny Bates (1906) e Jermaine Dye (1996).
Nella American League non può non far rumore la doppia vittoria dei New York Yankees nella serie da tre al Fenway Park contro i rivali storici dei Boston Red Sox. Dopo la prima partita persa 9-7, che ha aperto la stagione 2010 della MLB, i campioni in carica vincono 6-4 gara2 e 3-1 (al 10°) gara3. Protagonista di questa serie il neo acquisto Curtis Granderson, autore di 2 fuoricampo in tre gare, tra cui quello alla decima ripresa della terza sfida che ha dato il via libera alla vittoria della serie.
A guidare la East Division è comunque Tampa che ha la possibilità di chiudere con uno sweep la prima serie stagionale contro Baltimore. I Rays non vincono 3 partite consecutive ad inizio stagione dal lontano 2002, ma il doppio 4-3 sugli Orioles con Evan Longoria protagonista di un fuoricampo a partita, fanno ben sperare i tifosi della franchigia della Florida.
Ottimo inizio anche per Minnesota che pur perdendo l'Opening Day in casa degli Angels 6-3 si impone nella serie esterna vincendo 3-5 gara2 e 2-4 gara3 con il "veterano" Justin Morneau ed il neoacquisto J.J. Hardy, capaci di realizzare due fuoricampo a testa.
Commenta per primo