In questa prima di ritorno il Nettuno ha mostrato convincenti segnali di ripresa dopo un girone di andata altalenante, anche se lo spessore dell'avversario non era tra i più alti. Ora, però, la Danesi è chiamata a confermare subito quanto di buono fatto vedere in terra di Sicilia, già da questa domenica in casa con il Livorno che sulla carta vede favorita la Danesi. "L'andata è stata vissuta tra alti e bassi – ammette il lanciatore Valerio Simone – ma ora avremo quasi tutte le partite in casa e speriamo di contare sull'aiuto dei giocatori della prima squadra per darci una mano nelle partite più difficili come fanno le altre squadre, anche se la rosa che abbiamo è di valore un aiuto è sempre utile. I pronostici contano poco, ogni gara ha una storia a sé e contro il Livorno dobbiamo essere concentrati per centrare lo sweep e continuare in questa ripresa. Puntiamo ai playoff, le potenzialità ci sono, se continuare su questa strada non avremo problemi a raggiungerli "
Il Nettuno, dunque, rialza finalmente la testa e porta a casa un'importante doppietta in casa del Catania che vale anche l'aggancio alla zona playoff. Il quarto posto è ad un passo occupato dal Verona che ha le stesso numero di sconfitte dei nettunesi, ma anche due partite in più giocate. A dire il vero lo sweep era quasi annunciato. Il pronostico vedeva gli uomini di Guglielmo Trinci nettamente favoriti, ma c'era il rischio che la lunga trasferta potesse "intossicare" i ragazzi di stanchezza. A questo c'è da considerare il fatto di non poter schierare giocatori della Ibl1, opportunità prontamente colta, anche se senza risultati, dal Catania. In gara1 la Danesi controlla il match fino al sesto inning, momento in cui il rilievo Francucci subisce sei punti permettendo ai siciliani di siglare il sorpasso sul 8-7. Francucci è però bravo a non demoralizzarsi ed a chiudere i restanti tre inning senza subire punti e vincendo la partita. Il lineup ha mostrato ottima consistenza e continuità, ribaltando il risultato nelle ultime tre riprese con 4 punti al settimo e 2 al nono, con Caradonna e Tartaglia in grande evidenza nel box di battuta.
In gara2 brilla invece la stella di Valerio Simone che lancia più di un messaggio alla prima squadra ed al manager Faraone. Il lanciatore sfoggia una grandiosa no hit, con solo due basi per ball che gli negano il perfect game, e lasciando al piatto ben 17 uomini sulle 21 eliminazioni totali in una partita chiusa al settimo inning per manifesta con il punteggio di 10-0.
"Abbiamo giocato bene ed abbiamo affrontate le gare con un altra mentalità, con più grinta e più determinazione – commenta Valerio Simone che prosegue parlando della sua no hit – è stata una bella sensazione anche perchè non ero partito con l'idea di farla, ma mi sentivo bene ed è andata così. Un grande merito va anche alla difesa che ha giocato bene e non ha commesso errori nelle battute in diamante". Dopo questa ennesima grande prova in una stagione davvero sopra le righe, il lanciatore nettunese non nasconde il suo desiderio di giocare in Ibl1: "Spero nell'interessamento della prima squadra. Avrò poca disponibilità per giocare in questi primi mesi perchè sono impegnato con la maturità e la scuola resta al primo posto, ma spero che una volta finita, quando potrò dedicarmi completamente al baseball, il Nettuno mi possa dare un'occasione".
Commenta per primo