A Nettuno si puntava allo sweep per proseguire nella risalita in classifica, ma contro il Livorno non è arrivato più di un pari. Straripante il dominio in gara1 della Danesi con un attacco che mette a segno ben 14 valide e con un monte solidissimo, come al solito in questa stagione, grazie al parte Modica, 9k e solo due valide concesse, ed alla buona chiusura dell'esperto Fabio Mariani. Questi fattori tradotti valgono un'inequivocabile vittoria per manifesta con il punteggio di 10-0. In gara2 la musica cambia. Il Livorno sfodera dalla manica gli assi vincenti, due pezzi da novanta come D'Amico e Diaz, lanciatori del Grosseto in Ibl1. I giovani nettunesi non si lasciano intimorire e toccano 7 valide che fruttano il vantaggio per 3-1 al settimo. Ottima partenza di Pizziconi che concede solo due valide. Francucci, Piraino e Morellini non riescono però a difendere il vantaggio e negli ultimi inning il Livorno mette a segno i cinque punti decisivi per il definitivo 6-3.
"Eravamo scesi in campo per completare lo sweep – commenta il lanciatore Matteo Modica – in gara due siamo stati un po' meno concreti in attacco rispetto alla gara della mattina. I lati positivi comunque ci sono è vero che potevamo fare di più ma è anche vero che abbiamo toccato sette valide contro due lanciatori di categoria superiore".
Il passo in avanti comunque c'è stato. Il Nettuno è salito al quinto posto in classifica ad una sola partita dal Castenaso terzo con in mezzo il Verona che però ha due partite in più giocate rispetto alla Danesi. Una classifica cortissima che annuncia di lasciare aperto ogni scenario fino alla fine della stagione. "Siamo tutti vicini – prosegue il pitcher nettunese – e adesso arrivano gli scontri diretti. Bisognerà dare il 101{80ede301af1006c905486b4f3f2ecd5ed913c5ed1919388c9aa8f6f4f760c6ea} ad ogni inning di ogni partita, siamo li e abbiamo le carte in regola per accedere ai playoff".
Ora il campionato si fermerà a causa degli impegni delle squadra di prima divisione nella European Cup. Alla ripresa del campionato la formazione guidata da Guglielmo Trinci ospiterà in casa la capolista Riccione in un incontro a dir poco impegnativo. "E' la squadra più forte che ho visto giocare in questo campionato – conclude Modica – sarà un'incontro molto duro e secondo me chi sbaglierà di meno avrà la meglio. Loro sono molto bravi in ogni reparto, ma noi avremo il vantaggio di giocare in casa e speriamo di contare su qualche aiuto della prima squadra visto che gli altri schierano regolarmente giocatori dell'Ibl1"
Commenta per primo