Doppietta fondamentale per il Castenaso che agguanta la zona playoff facendo fuori il temibile Macerata. I bolognesi hanno la meglio in gara1 per manifesta con il punteggio di 13-3, con un Tonnellato, forse per la prima volta in stagione, in difficoltà sul monte di lancio dell'Hotsand. Nella seconda partita non va meglio per i marchigiani che insacco un altro pesante passivo, 13-4, sottolineando la superiorità del Castenaso in questa serie.
La Danesi Nettuno rimanda ancora l'aggancio alla zona playoff, che però adesso è distante una sola partita grazie allo sweep del Castenaso che ha permesso agli uomini di Trinci di agganciare il Macerata al quinto posto. I nettunesi s'impongono in gara1, ma cedono il passo al Livorno in gara2. Nella mattinata la formazione laziale vince per manifesta con il netto punteggio di 10-0 grazie anche all'ottima prova del monte di lancio, con Modica che ha lanciato 6.0 riprese concedendo solo due valide e due basi e lasciando al piatto otto uomini, e con Mariani che ha chiuso egregiamente i conti al settimo. Grande merito va anche alla consistenza nel box di battuta che ha messo a segno 14 valide, con Belvisi in evidenza autore di 4 rbi. Nel pomeriggio si rovesciano le parti e viene fuori la Sogese. A guidare le danze fino al settimo è il Nettuno, ottimo Pizziconi su monte con 9 k e solo 2 valide concesse, poi i toscani mettono la freccia e portano a casa 5 punti ai danni di Francucci e Piraino, condendo il risultato con l'ultimo punto al nono, spinto a casa da Bosi autore di una grande prova con 3 su 3 ne box e 2 rbi, che vale il 6-5 finale.
Doppietta tanto importante quanto pronosticata per il Parma, che mantiene il secondo posto in classifica, contro il Catania baseball project. In gara1 i parmensi liquidano gli ospite con un secco 11-2 dominando senza problema alcuno l'intero incontro, con l'eccellente chiusura di Egdar che ha lasciato al piatto 7 uomini in 3 riprese lanciate. Gara2 non va meglio per i siciliani che rimandano ancora l'appuntamento con la prima vittoria stagionale subendo un altro risultato rotondo con un netto 8-0 per mano dei ducali che non hanno lasciato nulla agli avversari, concedendo solamente 3 valide.
Il Verona blocca sul pari la capolista Riccione che riesce ad imporsi solo nella prima partita. In gara1 i romagnoli hanno la meglio con il punteggio di 4-1 prende il controllo del match dopo il primo inning. Gara 2 se l'aggiudicano i veneti all'extrainning con il punteggio di 10-11 e con il Verona che riesce a difendere il vantaggio maturato nel 10 inning, limitando i danni subendo soli due punti.
Domenica 13 giugno riflettori puntati su Macerata – Verona. Grande attenzione suscita lo scontro del Tagliaboschi tra Nettuno e Riccioni. Trasferta facile sulla carta per il Castenaso contro il Catania. Il Parma invece dovrà fronteggiare in casa l'insidioso Livorno.
Commenta per primo