Una flebile speranza per la Danesi Nettuno, il Montepaschi Grosseto fuori dalla post season, le prime quattro "chiuse" in due gare con il Cariparma che ha un incontro da recuperare e probabilmente deciderà lì le sorti proprio del Nettuno.
Alla fine della quinta giornata di ritorno le sorprese si chiamano De Angelis Godo e Warriors Catania, le formazioni che chiudono la classifica ma non hanno certo rinunciato a giocare.
Così i "goti" eliminano – vincendo gara 3 allo Jannella -il Grosseto, mentre i siciliani complicano un po' la vita alla T&A San Marino.
In ogni modo, salvo "suicidi" dell'ultima ora, la strada delle prime quattro – con Rimini che rischia un po' di più – sembra spianata. Già, perché se gli ultimi della classe non hanno tirato i remi in barca, quanto successo allo "Steno Borghese" è ormai una certezza di questa stagione anziché una sorpresa: Nettuno si è "perso" di nuovo, aveva inanellato successi e riacceso speranze, ma le due sconfitte interne con l'Ugf Bologna pesano come macigni.
E in gara tre "gettare" il vantaggio iniziale com'è avvenuto, farsi rimontare con 6 punti in un inning, pesa ancora di più. La matematica non condanna la formazione di Faraone, ma a questo punto serve un'impresa. I primi a non crederci sono i tifosi, i quali si sono fatti "sentire" sabato sera.
Martedì è decisiva: vincendo con Parma il recupero si può ancora provare ad agganciare la Telemarket Rimini che ha perso due volte proprio contro i ducali. Basterebbe colmare le due partite di differenza per entrare nel round robin grazie ai migliori scontri diretti. Chi dorme sonni relativamente tranquilli, come dicevamo, sono quelle che guidano la classifica e che si alternano dall'avvio di stagione.
Con sei gare da giocare si dovrà stabilire soltanto l'ordine di arrivo, sul quale peseranno e non poco gli scontri diretti. Sempre che Godo e Warriors non decidano di fare ancora i guastafeste e creare qualche difficoltà alle avversarie in corso per la post season.
Commenta per primo