Mazzieri: "Puntiamo alla semifinale"

Così il manager azzurro alla vigilia della partenza per Taiwan in vista dell'ultima edizione della Coppa Intercontinentale. "Spazio a Sambucci, Vaglio e al mancino Bavera, in singolo A con i Royals"

La nazionale italiana di baseball sta per partire. Direzione Cina Taipei, in vista degli Intercontinentali che si svolgeranno tra 10 squadre dal 23 al 31 di ottobre. Ieri, mercoledì, il manager azzurro Marco Mazzieri ha diramato l'elenco dei 24 convocati che voleranno verso Taiwan venerdì 15 ottobre. Come lanciatori Cillo, Cooper, Da Silva e Patrone (partenti), Bavera, Cicatiello, D'Amico, Griffantini, Maestri, Panerati, Andrea Pizziconi (rilievi), Angrisano e Bertagnon come ricevitori, Ramos Gizzi, Granato, Infante, Mazzucca, Pantaleoni, Sambucci e Vaglio come interni, Chapelli, Chiarini, Desimoni e Zileri esterni..
BASEBALL.IT ha intervistato Marco Mazzieri, reduce dalla vittoria in agosto con la Nazionale al Campionato Europeo, poco prima della partenza
Con quali obiettivi partite per la Cina?
"Vogliamo proseguire la strada iniziata da tempo di poter competere con tutti sviluppando nel frattempo giovani che potranno essere molto utili in futuro e che conosco bene avendoli avuti fin dall'Europeo Juniores vinto nel 2007, come Sambucci, Pizziconi e Vaglio senza dimenticare Desimoni e Panerati che, pur giovani, sembrano già veterani".
Nel girone dell'Italia ci saranno Olanda, con cui inizierete il torneo, Tailandia, Nicaragua e Giappone: l'obiettivo è superare il turno per incontrare le tre promosse nell'altro (Cuba, Korea, Cina Taipei, Repubblica Ceka, Hong Kong)?
"In verità puntiamo alla semifinale, non conosciamo moltissimo le altre squadre ma noi partiamo con questo intento".
Non avere Mazzanti al centro del line up le farà cambiare strategie d'attacco?
"Il nettunese ci mancherà non solo in attacco, ma anche in difesa e soprattutto nello spogliatoio come abbiamo constatato al mondiale 2009. In difesa daremo spazio a Sambucci che se lo merita, in attacco le nostre strategie potranno cambiare in base agli avversari e alla situazione di classifica".
Agli Europei non ha portato Pantaleoni e Patrone tagliati dopo l'Italian Baseball Week, adesso li ha riconvocati: nessun problema con loro?
"No, assolutamente, sono due ottimi ragazzi che sanno, perché l'ho detto chiaramente quando ho iniziato la mia attività con l'Italia, che il gruppo della nazionale è fatto da 30/35 giocatori e quindi in certi momenti in base allo stato di forma e del tipo di torneo, alcuni devono rimanere a casa, ma non questo devono sentisi bocciati".
Rientra anche Zileri dopo un'annata sfortunata per l'incidente che gli ha fatto saltare quasi tutta la stagione (è rientrato giusto in tempo per vincere lo scudetto con Parma).
"Ho fatto presente a Leo che gli altri tre esterni hanno fatto molto bene agli Europei e quindi lui viene con noi, perché se lo è meritato per la voglia che ha dimostrato di rientrare in tempi strettissimi dopo l'incidente, ma parte come riserva".
Un nome assolutamente nuovo: Claudio Bavera. Ci può dire qualcosa su di lui?
"E' un lanciatore mancino di 23 anni che gioca in singolo A con i Royals, lo seguiamo da un paio d'anni, adesso proviamo a dargli spazio per verificare le sue potenzialità".
La formazione appare in parte già fatta con Chiarini, Desimoni e Chapelli agli esterni; Granato interbase, Infante in terza, Sambucci in prima e Ramos Gizzi dh. Ci dica se ha già deciso per il seconda base e il ricevitore?
"Per il seconda base puntiamo su Vaglio, per il ricevitore Angrisano e Bertagnon se la giocheranno in base alla forma e ai lanciatori impiegati".
Novità nello staff tecnico, come abbiamo già scritto su Baseball.it, con Mc Laren e Costa al posto di Gerali e D'Auria che non possono partecipare per motivi di lavoro. Parteciperà Piazza?
"Mike mi ha chiamato proprio in questi giorni scusandosi perché non potrà essere presente di persona ma ci ha garantito che ci sarà vicino con il pensiero perché vuole molto bene a tutti".
Come vi preparerete al torneo?
"Il 16 arriveremo in Cina e faremo un allenamento, poi due il 17 e 18, poi speriamo di fare tre amichevoli, riposare il 22 e poi il via alle gare ufficiali".

Informazioni su Fabrizio Masini 59 Articoli
Fabrizio Masini è nato a Grosseto, ma ha vissuto a Milano per oltre ormai 25 anni. Ha seguito il baseball come hobby per Il Tirreno e Radio Rbc Grosseto (prima radiocronaca nel 1978, per alcuni anni in coppia con il figlio Federico). I primi articoli risalgono al 1971. Ha seguito i 4 Mondiali in Italia, vari Europei (dal vivo gli ultimi due vinti a Parigi e soprattutto a Stoccarda nell'estate 2010), il World Baseball Classic del 2006 in Florida e tutti i campionati per oltre 40 anni. Ha commentato gli avvenimenti più importanti avvenuti in Italia per la Rai, TMC, Radio Rai e due tv private grossetane anche con Everardo Dalla Noce e Giancarlo Mangini. Fabrizio Masini è scomparso prematuramente a Milano il 29 ottobre 2012.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.