Grosseto cerca chiarezza

Riunione importante il 6, giornate fondamentali la prossima settimana. Il futuro (e le ambizioni) del club si decidono in questa primà metà di gennaio

Prove di disgelo in casa Bbc Grosseto. Giovedì 6 gennaio è andata in scena una riunione fiume (oltre 3 ore) fra i vertici societari per cercare di riportare il sereno e chiarire principalmente alcuni eventi delle ultime settimane. Si è voluto principalmente sottolineare e ribadire i compiti del presidente (Roberto Ferri) e general manager (Giuseppe Retali). Pare si sia giunti a un armistizio (sono rientrate infatti le dimissioni del vicepresidente Mario Mazzei che aveva lasciato l'incarico proprio per la confusione creatasi nell'ultimo mese), fondamentale per cercare di proseguire in acque più serene e costruire così la squadra per il futuro.

All'incontro ha partecipato anche il patron e presidente onorario Roberto Baricci, solitamente nell'ombra e ora deciso a riportare il sereno nella società, tant'è vero che martedì prossimo (11 gennaio), sarà proprio lui a effettuare un blitz nel nord Italia per parlare con un nuovo possibile main sponsor da affiancare al Monte dei Paschi di Siena.

Proprio la questione MPS è fra le più delicate di questo momento del Grosseto. La banca toscana, sponsor del club biancorosso dal 2007, ha infatti deciso di non continuare la partnership con il Grosseto. Almeno queste sono le indicazioni del fronte sportivo del MPS. Le istituzioni grossetane, però, si sono mosse insieme ai vertici della società verso il presidente del Monte, Giuseppe Mussari, affinché riveda la decisione della sua azienda (secondo alcune voci Mussari sarebbe sensibile al tema). Se l'MPS verrà convinto a rimanere al fianco del Bbc, comunque si cercherà un altro sponsor visto che la somma garantita dalla banca nel 2010 non basterebbe al club biancorosso per la prossima annata.

Nel consiglio del 12 gennaio verrà infatti stabilito il budget che verrà dato al general manager per costruire la squadra (già definiti il ritorno di Gasparri, la conferma di Vaglio e Mazzanti, l'ingaggio del fortissimo Abraham Nunez; praticamente fatto l'accordo col Piacenza per l'utility Daniele Bittar). Consiglio importante perché il giorno successivo – 13 gennaio – andrà in scena una conferenza stampa alla quale parteciperà probabilmente lo stesso Baricci, proprio per fare un punto della situazione.

A quel punto si lavorerà poi sui giocatori "grossetani", punto di forza delle ultime stagioni. Il capitano Ermini e Sgnaolin, infatti, sono tentati dalle sirene di altre formazioni (Bologna in primis) e aspettano notizie importanti dalla società, garanzie sulle potenzialità della squadra che verrà allestita per il 2011 (al momento sono entrambi all'estero in vacanza). Inoltre molti giocatori del gruppo degli italiani, aspettano ancora alcuni stipendi, pendenze che la società ha garantito di saldare (almeno per la stragrande maggioranza) entro il 15 gennaio.

Il neo manager Enrico Vecchi aspetta impaziente novità (e certezze…).

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.