Gabriele Ermini era stato chiaro e onesto nell'intervista rilasciata al collega Fabrizio Masini. Il capitano del Bbc Grosseto – atleta apprezzatissimo per l'esemplare correttezza – aveva lanciato un messaggio a quella che da sempre è la sua Società. Ermini aveva chiesto alla attuale dirigenza del Club maremmano un progetto competitivo, obiettivi importanti e stimolanti. Ha sollecitato risposte chiare che, evidentemente, non ha avuto. Comprensibile la frustrazione di un campione che nella sua città e per la sua città ha vinto (fra il 1997 e il 2007) 2 scudetti, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa Ceb, 2 Coppe Italia, 1 Supercoppa italiana e che… nelle ultime due stagioni s'è trovato nella penombra d'una squadra non più competitiva, lontana dalle luci della ribalta, dunque poco stimolante per chi ci gioca.
Ermini è un giocatore non più verde. Sta per compiere i 35 anni. Sa che sono pochi gli anni di carriera che gli rimangono per tornare ad essere un vincente, per assaporare ancora il gusto del successo. A dispetto dell'anagrafe, è tuttora un signor atleta. Con un rendimento sempre affidabilissimo. Però il tempo che passa… non sta dalla sua parte. Deve concretizzare, deve raccogliere il più possibile nelle stagioni in arrivo. Lui è uno che non si tira indietro, mai. Chiede sfide forti, sfide importanti.
Ed è così che, dopo un'attentissima e delicatissima riflessione, Gabriele Ermini ha deciso. "Mister utilità" lascia il Montepaschi Grosseto. Accettando le proposte – evidentemente più convincenti – della Fortitudo Bologna. Proposte delle quali Gabriele Ermini non aveva fatto mistero nella recente intervista.
Buon colpo messo a segno dal Club bolognese campione d'Europa. Ermini, per la sua duttilità e per la regolarità come battitore, appare come un giocatore ideale per la squadra allenata da Marco Nanni. Difensivamente può coprire indifferentemente sia il ruolo di prima base, sia l'esterno sinistro. E' il quarto nuovo arrivo nel roster 2011 del team fortitudino, dopo il pitcher "asi" Mark Langone (proveniente dal Codogno), l'interno Massimiliano Sartori (dal Ponte di Piave) e il catcher Marco Sabbatani (dal Godo). Inoltre, fra le "novità" va considerato l'inserimento nel nuovo roster di un interessantissimo prospetto: l'interno Andrea D'Amico, 19 anni, miglior battitore del Castenaso nella stagione scorsa in IBL2.
Gabriele Ermini nel line up della Ugf Bologna potrebbe occupare lo spot numero due, alle spalle dell'affidabilissimo leadoff Juan Carlos Infante. Il "tre" e il "quattro" dell'ordine di battuta saranno presumibilmente i due stranieri (difensivamente entrambi esterni, oppure un prima base e un esterno centro), dietro di loro il neo-asi Mazzuca e Angrisano a completare una parte alta di line-up che si annuncia decisamente consistente. Chiaro che, sotto questo aspetto, molto dipenderà dalla scelta degli stranieri e in particolare dal valore del cleanup.
726 PARTITE IN SERIE A – La storia di Gabriele Ermini racconta di 16 stagioni nella massima serie, tutte con la casacca del BBC Grosseto. L'esordio nel 1995.
Un anno fa di questi tempi Ermini faceva ricorso allo svincolo unilaterale, la norma per liberare il proprio cartellino. Il veterano del Grosseto si svincolava dalla Società di viale della Repubblica appoggiando il proprio cartellino al Jolly Roger Castiglione della Pescaia, in attesa di decidere il suo futuro. Ermini ha poi continuato ad essere il capitano del Montepaschi anche nel 2010. Ora, dopo sedici stagioni, l'addio.
I "numeri" di Gabriele Ermini. Dal 1995 (rookie diciannovenne da 347 di average e 427 di slugging!) al 2009 le statistiche offensive parlano di 2579 turni alla battuta e di 801 battute valide, 400 punti segnati e una media battuta-vita di 311. A queste cifre vanno aggiunte quelle dell'ultima stagione, il 2010, riguardanti soltanto la regular season perché il Grosseto non si è qualificato per i playoff. Dunque, 42 partite giocate (tutte da titolare), 41 battute valide, 54 totale basi, 26 basi su ball, 272 di average, 358 di slugging, 390 di ob{947471b319fcfc17ee58fe31e0e3b187459371bac22f8f456d2c94c4a7f47895}. E poi… uno straordinario 1000 di media-difesa. Nessun errore in quarantadue partite (prevalentemente da esterno sinistro), 69 giocatori eliminati e 1 assistenza. Totale-carriera (in campionato): 726 partite, 842 battute valide, 422 punti segnati, 372 punti battuti a casa, 1061 totale basi, 11 fuoricampo, 93 basi rubate.
Le hit dell'ex capitano del Grosseto: il 401 di media-battuta nella regular season 2004, le 85 battute valide prodotte in quella magica stagione scudettata (tra regular season, semifinali e serie finale contro Bologna), il 391 di average (9 su 23) nelle finali 2007 contro il Nettuno. Senza dimenticare l'ancor buono 344 di slugging nella regular season 2009. In difesa gli ultimi errori sono datati primavera 2008. Dalla post-season di quel campionato IBL è infallibile.
L'arrivo di Gabriele Ermini in Fortitudo fa cadere, ovviamente, il discorso riguardante Dean Rovinelli (che, a quanto ci risulta, s'era proposto al club campione d'Europa).
Commenta per primo