Granado per il Grosseto

Scelto il lanciatore partente, sarà il mancino venezuelano. Confermati gli arrivi dell'ex MLB Nunez e l'interno Bittar. Difficile arrivare all'esterno Medina, sulle sue tracce il Parma

Il Bbc Grosseto comincia a scoprire le carte. Il consiglio svoltosi nel weekend (con successiva conferenza stampa), è servita alla società biancorossa per svelare e annunciare diverse trattative di mercato, in corso di svolgimento o addirittura chiuse. Una presa di posizione importante per evitare che aumentassero le voci su possibili innesti o partenze. Il presidente Roberto Ferri e il gm Giuseppe Retali hanno fatto chiarezza sul prossimo roster della squadra che guiderà il neo manager Enrico Vecchi.

Innanzitutto due conferme e un annuncio. Sono stati ufficializzati gli arrivi dell'interno italo-venezuelano Daniel Bittar, nel 2010 a Piacenza, e dell'interno ex MLB (11 anni nelle grandi leghe) Abraham Nunez. Scelto anche il lanciatore straniero, Jean Carlos Granado, mancino di 29 anni, nel 2010 nell'Aguilas con un pgl di 2,28. Inoltre sono avviate le trattative con un altro venezuelano, Rodney Medina, anche'egli 29enne, esterno dalla media battuta nell'ultima stagione di 325 (nel campionato locale). "Stiamo attendendo che Medina ci rispedisca il contratto firmato, ma l'esterno può già considerarsi nostro, ha spiegato Retali, come riporta il sito ufficiale del Grosseto. In verità pare che il giocatore non sia così vicino, anzi, sulle sue tracce ci sarebbe fortissimo il Parma, dato in sorpasso.

Confermati il ritorno di Gasparri, le conferme di Vaglio e Mazzanti, mentre Andrea De Santis dovrebbe rientrare a fine aprile (dopo l'intervento al ginocchio). Per Sgnaolin incontro con la dirigenza in settimana, "Per noi è un giocatore importante e mi auguro che rimanga", la chiosa di Retali. Parole di addio per Ermini, passato al Bologna: "Non di dispiace tanto che vada via il giocatore – ha dichiarato Ferri –, visto che si può sempre sostituire, ma che sia andata via una vera e propria bandiera del Bbc Grosseto".. Con la partenza di Ermini, ha sottolineato Retali, il Grosseto sarà costretto a cercare un ulteriore esterno, lasciando per ora la pista prima base/bomber.

Capitolo lanciatori: i partenti saranno dunque Granado, Cooper e De Santis, il rientrante Oberto sarà il primo rilievo in una o due partite, mentre resteranno in rosa i vari Luciani, Cappuccini e Starnai. La società ha confermato le indiscrezione che vogliono la questione Gutierrez ancora non chiusa: il lanciatore spagnolo ha fatto sapere di non aver firmato con il Nettuno e di voler tornare in Maremma; allo Steno Borghese, però, la pensano diversamente…. Resta in bilico Yovani D'Amico: il lanciatore (oltre a dover trovare ancora l'accordo economico per il 2011), vuole garanzie tecniche per l'impiego visto che è cercato dal San Marino e sa che il Grosseto è sulle tracce di Sikaras (Godo).

Infine alcune note generali: con Vecchi a completare lo staff ci saranno Giannoni, Alessandro Cipriani, Biagiotti e Del Santo, più Josè Cepedo che si dividerà con l'IBL2 (il manager del Junior sarà Luca Luongo). Ancora in ballo la vicenda Javier Galvez in quanto le autorità cubane non si sono ancora espresse sulla possibilità di lasciarlo tornare in Italia. Se l'eccellente pitching coach non dovesse arrivare (una risposta è attesa per fine gennaio), verrà presa una decisione alternativa (c'è sempre in ballo l'ex capitano Ginanneschi, nel 2010 nello staff di Bagialemani). Avremo probabilmente una rosa ristretta – ha concluso Vecchi – , il motivo è che vorremmo far giocare in IBL1 giocatori dell'IBL2, qualora ce ne fosse bisogno. Visto anche come lo scopo della franchigia sia proprio quello di far crescere i giocatori più giovani".

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.